ADDIO A JERRY SPRINGER, IL CONDUTTORE TELEVISIVO È MORTO A 79 ANNI

ADDIO A JERRY SPRINGER, IL CONDUTTORE TELEVISIVO È MORTO A 79 ANNI

Jerry Springer, conduttore televisivo ed ex politico americano, è morto nella giornata del 27 aprile all’età di 79 anni, dopo una breve malattia.

Pubblicità

È morto Jerry Springer, celebre conduttore televisivo americano, star del piccolo schermo a stelle e strisce per oltre tre decenni. Springer, che aveva 79 anni, è deceduto nella giornata del 27 aprile 2023 nella sua casa di Chicago, secondo quanto riportato dalla sua portavoce Linda Shafra; la causa della morte sarebbe una non meglio precisata “breve malattia”.

Secondo un portavoce della famiglia la capacità di Jerry di connettersi con la gente era al cuore del suo successo, che si trattasse di politica, televisione, o solo di scherzare con le persone per strada che gli chiedevano una foto o di scambiare due parole. Lui è insostituibile, e la sua perdita ci addolora profondamente, ma i ricordi della sua intelligenza, del suo cuore e del suo umorismo continueranno a vivere”.

Springer, che è stato anche, brevemente, sindaco di Cincinnati, era noto soprattutto per il suo talk show, The Jerry Springer Show, andato in onda dal 1991 al 2018. Un programma che aveva raccolto, nel corso degli anni, diverse accuse di fomentare il trash televisivo, ma che lui aveva sempre difeso, sostenendo di limitarsi a mostrare la vita delle persone normali. “Siamo tutti uguali, non siamo migliori delle persone che mostro, forse ci vestiamo solo in modo migliore”, aveva dichiarato.

Nato a Londra nel 1944 da genitori ebrei, Jerry Springer era cresciuto a New York dopo la fuga della sua famiglia dalla Germania durante la seconda guerra mondiale. Laureatosi in legge, Springer aveva dapprima lavorato come avvocato, entrando poi in politica e riuscendo a diventare sindaco di Cincinnati nel 1977.

Negli anni ‘80 iniziò la sua carriera televisiva, dapprima come commentatore politico, culminata nel 1991 con lo show The Jerry Springer Show, e proseguita poi con la più recente Judge Jerry. Springer è comparso poi, nel ruolo di se stesso, in varie serie televisive tra cui Pappa e ciccia, X-Files, Sposati… con figli e MADtv, oltre che in film come Austin Powers: La spia che ci provava.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.