ADDIO A KENTARO MIURA, AUTORE DI BERSERK
Il fumettista, autore del celebre manga Berserk, è morto il 6 maggio all’età di 54 anni. A darne comunicazione, la rivista Young Animal.
Kentaro Miura, mangaka molto noto per aver creato il fumetto fantasy Berserk, è morto il 6 maggio all’età di 54 anni. A darne comunicazione, solo in queste ore, la rivista Young Animal Comics, attraverso l’account Twitter della serie; il fumettista sarebbe scomparso a causa di una dissezione aortica acuta.
Nato a Chiba nel 1966, Miura raggiunse la notorietà mondiale nel 1989 con Berserk, serie a fumetti fantasy ambientata in un medioevo oscuro e violento; dal manga furono tratte due serie televisive, tre film anime, tre videogiochi, un gioco di carte e un romanzo illustrato dallo stesso Miura.
Uscito a puntate sulla rivista Young Animal, Berserk fu poi pubblicato in singoli volumi, che hanno venduto fino a oggi più di 50 milioni di copie in quindici paesi, tra cui Francia e Stati Uniti. Il lavoro era ancora in corso alla morte dell’autore, ed è quindi rimasto incompiuto. Il mondo descritto da Berserk ha contribuito a plasmare l’immaginario fantasy e dark fantasy degli ultimi decenni, influenzando fumetti, anime, film e videogiochi usciti successivamente.
Nel tweet in cui viene annunciata la scomparsa dell’artista, il team di Young Animal esprime “rispetto” e “gratitudine” per il lavoro di Kentaro Miura, annunciando di “pregare per lui”.