ADDIO A MONTE HELLMAN, MORTO A 91 ANNI IL REGISTA AMERICANO

ADDIO A MONTE HELLMAN, MORTO A 91 ANNI IL REGISTA AMERICANO

Il regista statunitense, tra i nomi di punta della New Hollywood, si è spento all’età di 91 anni. A dare la notizia del decesso la figlia Melissa, produttrice.

Pubblicità

Addio a Monte Hellman: all’età di 91 anni si è spento il regista americano che fu tra i protagonisti della New Hollywood tra la fine degli anni ‘60 e i ‘70. Il regista è morto nell’ospedale Eisenhower Health di Palm Desert, in California, a una settimana da una caduta accidentale nella sua casa. A dare la notizia del decesso, sua figlia Melissa Hellman, produttrice.

Nato il 12 luglio 1929, Monte Hellman ottiene il diploma di teatro all’Università di Stanford grazie a una borsa di studio conferita dalla NBC; proprio alla NBC fa le sue prime esperienze di regista radiofonico. Dopo un periodo trascorso in Europa, viene ingaggiato dalla ABC come apprendista montatore; nel 1959 Roger Corman gli permette di debuttare come regista nel film Beast from Haunted Cave.

Con Jack Nicholson fonda la Proteus Film, e con questi realizza due horror (Flight to Fury e Back Door to Hell, del 1964) e due western, entrambi del 1966, La sparatoria e Le colline blu. Nel 1971 dirige il suo film maggiormente acclamato dalla critica, il road movie Strada a doppia corsia, con James Taylor, Warren Oates e Dennis Wilson dei Beach Boys. Nel 1974 esce The Cockfighter, sempre con Oates; con quest’ultimo realizza anche il successivo Amore, piombo e furore (1978), western che vede anche nel cast la presenza di Sam Peckinpah.

Negli anni ‘80 dirada il ritmo delle sue regie, dirigendo il dramma Iguana (1988) e l’horror straight-to-video Silent Night, Deadly Night 3: Better Watch Out! (1989); nel 1992 è tra i produttori esecutivi dell’esordio di Quentin Tarantino Le iene. Nel 2010 torna alla regia di un lungometraggio dopo 21 anni, con il thriller Road to Nowhere, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia. Proprio al Lido, nell’anno in cui Quentin Tarantino è presidente di giuria, ottiene un Leone d’Oro speciale “per l’insieme dell’opera”, voluto proprio dal regista di Pulp Fiction.

Per tre decenni, Monte Hellman è stato inoltre insegnante di cinema presso il California Institute of the Arts, a Santa Clarita.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.