ADDIO A OLYMPIA DUKASIS, OSCAR PER STREGATA DALLA LUNA

ADDIO A OLYMPIA DUKASIS, OSCAR PER STREGATA DALLA LUNA

L’attrice e caratterista, 89 anni, è morta nella giornata di sabato nella sua casa di New York City. Nel suo palmarès, un Oscar per il film Stregata dalla luna.

Pubblicità

Addio a Olympia Dukasis: l’attrice di origini greche, 89 anni, è morta il 1 maggio nella sua casa di New York City, dopo una lunga malattia. Dukasis era assurta alla celebrità internazionale col film Stregata dalla luna (1987) per il quale aveva vinto un Oscar come miglior attrice protagonista.

A dare la notizia del decesso, il fratello Apollo con un post su Facebook: “La mia amata sorella, Olympia Dukasis, è venuta a mancare stamattina a New York. Dopo molti mesi di sofferenza, Olympia ha finalmente trovato la pace insieme a suo marito Louis”.

Nata nel 1931, Dukasis esordì al cinema con Lilith – La dea dell’amore (1964), dividendo i suoi impegni negli anni successivi tra cinema e televisione. Tra i film rilevanti da lei interpretati, Il giustiziere della notte (1974), mentre sul piccolo schermo ottenne notorietà con la soap Aspettando il domani, nella parte della dottoressa Barbara Moreno.

Il suo ruolo in Stregata dalla luna, nel 1987, in cui interpretò la madre del personaggio di Cher, le portò sia l’Oscar che il Golden Globe. L’anno dopo fece parte del cast di Fiori d’acciaio (1989) di Herbert Ross.

Il 1989 è anche l’anno del primo Senti chi parla, in cui Dukasis vestì i panni della madre di Kirstie Alley: il film sarebbe stato seguito dai successivi Senti chi parla 2 (1990) e Senti chi parla adesso (1993). Il 1993 è l’anno della seconda nomination al Golden Globe, per il ruolo di Dolly Sinatra nel biopic Sinatra di Philip Casnoff.

La carriera di Olympia Dukasis proseguì negli anni successivi con molti ruoli tra cinema e televisione, tra cui quello in La dea dell’amore (1995) di Woody Allen, quello nella commedia Mafia! (1998) di Jim Abrahams, e quello nel dramma Away From Her – Lontano da lei (2006) di Sarah Polley. Nel 2002 prestò la voce a Zelda, personaggio della celebre serie animata I Simpson.

Nel 2013 Olympia Dukasis ha ricevuto la sua stella sulla Hollywood Walk of Fame, in virtù dei suoi contributi all’industria cinematografica.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.