ADDIO A TINA TURNER, LA REGINA DEL ROCK ‘N ROLL

ADDIO A TINA TURNER, LA REGINA DEL ROCK ‘N ROLL

Tina Turner, leggendaria cantante attiva dagli anni ‘60 ai 2000, si è spenta il 24 maggio dopo una lunga malattia. Aveva 83 anni.

Pubblicità

È morta nella giornata di oggi, 24 maggio 2023, Tina Turner, cantante e attrice statunitense con cittadinanza svizzera, da tempo definita “la regina del rock and roll”. Turner, che aveva 83 anni, si è spenta “serenamente”, stando a quanto riportato da Sky News, nella sua casa di Küsnacht vicino a Zurigo, in Svizzera. La testata giornalistica prosegue riportando che “con lei, il mondo perde una leggenda della musica e un modello”.

Nata il 26 novembre 1939 come Anna Mae Bullock, Tina Turner aveva ottenuto i primi successi negli anni ‘60, scalando rapidamente le vette della musica. In questo periodo, brani come Proud Mary, River Deep – Mountain High e It’s Gonna Work Out Fine la imposero come una star; tuttavia, questi furono anche gli anni del matrimonio con Ike Turner, uomo che, oltre a essere spalla di tanti successi col duo Ike & Tina Turner, si rivelò anche un marito violento e crudele.

Dopo un periodo di oblio, Turner riuscì a tornare sulla cresta dell’onda negli anni ‘80, vivendo praticamente una seconda giovinezza: l’album Private Dancer, che conteneva la hit What’s Love Got To Do With It, la riportò all’attenzione del grande pubblico, dando il via a una nuova scia di successi.

Tra gli altri brani immortali di questo periodo, Better Be Good to Me, We Don’t Need Another Hero, Typical Male, la cover di The Best di Bonnie Tyler e I Don’t Wanna Fight, in un crescendo di successi tradotto in un oltre 200 milioni di copie vendute, una serie di tour trionfali, il Grammy Award, il Kennedy Center Honors, e gli omaggi spesso tributati da altri artisti (tra cui quello di Beyoncé).

A partire dagli anni ‘70, Tina Turner fu anche attrice: la sua prima apparizione cinematografica di rilievo fu quella del film Tommy (1975) di Ken Russell, seguito da Mad Max – Oltre la sfera del tuono (1983) di George Miller e da Last Action Hero (1993) di John McTiernan. Il biopic Tina – What’s Love Got To Do With It, datato 1993, che la vedeva anche impegnata in un cameo, aveva documentato quella parte della sua carriera.

Convertitasi al buddismo, Tina Turner nel 2013 aveva preso la cittadinanza svizzera e aveva sposato Erwin Bach, trasferendosi poi sul lago di Lugano. Poi, i problemi di salute, con un ictus prima, e un tumore all’intestino poi, che ne avevano progressivamente debilitato le condizioni. Recentemente, il marito Irwin Bach le aveva anche donato un rene, permettendole qualche anno in più di un’esistenza serena. Complessivamente, la relazione tra Tina e Irwin è durata 27 anni.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.