AMAZON IN TRATTATIVE PER ACQUISTARE LA MGM PER 10 MILIARDI DI DOLLARI
Un report di The Information comunica che le due entità sarebbero vicine a un accordo, che potrebbe concretizzarsi per una cifra tra i 7 e i 10 miliardi di dollari.
Amazon potrebbe acquistare lo storico studio MGM, per una cifra che si aggirerebbe tra i 7 e i 10 miliardi di dollari. È quanto comunica il sito di The Information, citando una fonte vicina ai due studios, in un report di lunedì. Si tratterebbe, nel caso l’accordo si concretizzasse, del più importante affare portato a termine da Amazon, di cui da anni si vocifera l’intenzione di espandersi acquistando altre realtà. La MGM, a dicembre, aveva assunto Morgan Stanley e la LionTtree LLC per avviare una procedura formale di vendita.
Sia i rappresentanti di Amazon che quelli di MGM hanno rifiutato di commentare l’indiscrezione, descritta da entrambi come frutto di “voci e speculazioni”. La MGM, oltre a un nutrito catalogo di film e serie tv, possiede anche il canale via cavo Epix, che all’inizio di quest’anno aveva stretto un accordo con la piattaforma Paramount+ per distribuire i suoi contenuti su quest’ultima.
Nel 2019, la MGM aveva totalizzato oltre 23 milioni di dollari al box office americano, proprio prima che la pandemia la costringesse a rinviare alcune delle sue uscite di punta – tra queste, il venticinquesimo film di James Bond, No Time to Die, la cui uscita è attualmente schedulata per ottobre. Tra gli altri titoli di punta dello studio che dovrebbero arrivare in sala prossimamente, Creed III con Michael B. Jordan e House of Gucci di Ridley Scott, con Adam Driver e Lady Gaga.
La notizia dell’interesse di Amazon per la MGM arriva solo poche ore dopo l’annuncio della fusione di WarnerMedia, controllata da AT&T, con Discovery, per il verosimile lancio di una nuova piattaforma streaming. La strategia, da parte delle grandi compagnie, sembra sempre più orientarsi verso l’acquisto delle realtà più piccole, per poter aumentare il numero di contenuti a disposizione sui rispettivi cataloghi di streaming.
La MGM, in particolare, possiede uno degli archivi cinematografici più grandi di tutta la storia di Hollywood; tra le saghe di cui lo studio possiede i diritti, che diventerebbero disponibili per Amazon, ci sono quelle di James Bond e Rocky. Inoltre, lo studio possiede anche i diritti per alcune recenti serie tv di successo, tra cui The Handmaid’s Tale e Vikings. Complessivamente,la sua libreria comprende circa 4.000 film e 17.000 ore di contenuti televisivi.