ANYA TAYLOR-JOY: “VEDERMI IN THE WITCH MI HA DEVASTATA, PENSAVO CHE NON AVREI PIÙ LAVORATO”

ANYA TAYLOR-JOY: “VEDERMI IN THE WITCH MI HA DEVASTATA, PENSAVO CHE NON AVREI PIÙ LAVORATO”

L’attrice, ormai star affermata del grande e del piccolo schermo, ha rivelato che rivedersi nell’horror The Witch fu “devastante”, e che pensava di aver offerto una prova molto negativa.

Pubblicità

Anya Taylor-Joy, classe 1996, è ormai nel pieno della ribalta sia sul grande che sul piccolo schermo, specie dopo le sue collaborazioni con M. Night Shyamalan e l’acclamata serie Netflix La regina degli scacchi. Tuttavia, in un’intervista proprio su quest’ultima a The Hollywood Reporter, Anya ha rivelato di essere inizialmente rimasta molto delusa dalla sua prova nel film che la lanciò, The Witch (2015) di Robert Eggers. Di più, l’attrice ha dichiarato di aver reputato talmente negativa la sua prova, nella prima proiezione, che pensava nessuno le avrebbe più affidato un ruolo.

Rob ci ha fatto vedere il film forse due ore prima della proiezione per il pubblico”, ha detto la Taylor-Joy, riferendosi alla premiere internazionale di The Witch al Sundance Film Festival, “ed ero devastata. Pensavo che non avrei mai più lavorato, ancora mi vengono i brividi se ci penso. Mi sentivo come se avessi deluso le persone a cui volevo più bene, come se non avessi fatto le cose nel modo giusto. E di solito sono abbastanza loquace, mi piace parlare, comunicare. Quella volta non ho parlato, ho solo pianto. Non potevo sopportare di vedere il mio volto in quelle dimensioni”.

Com’è noto, il film di Eggers fu poi accolto molto bene da pubblico e critica, e l’interpretazione di Anya Taylor-Joy le fece da trampolino di lancio per i film successivi. In seguito, l’attrice ha preso parte al thriller Split di M. Night Shyamalan e al suo sequel Glass, al biopic Radioactive di Marjane Satrapi, al film della saga degli X-Men New Mutants e a Emma di Autumne de Wilde, tra gli altri. L’interpretazione de La regina degli scacchi ha ulteriormente rafforzato la sua fama: attualmente, l’attrice è attesa nell’horror di Edgar Wright Ultima notte a Soho, e nei prossimi Furiosa (prequel di Mad Max: Fury Road) e The Northman, quest’ultimo ancora diretto da Eggers e previsto per il 2022.

Ero in Irlanda del Nord, a Belfast, con Robert Eggers impegnata nelle riprese di un film di cui vado molto fiera, The Northman, ha detto l’attrice, rispondendo a una domanda che le chiedeva della sua reazione al successo de La regina degli scacchi. “Non potresti immaginare niente di più distante che The Northman e La regina degli scacchi. Ero isolata, sola in questo appartamento con nient’altro che il mio telefono, e questo mi dava informazioni che altrimenti non avrei potuto avere. Per fortuna poi è arrivata Kate Dickie, che interpretava mia madre in The Witch, e allora ogni giorni mi arrivavano nuove notizie. Man mano che arrivavano, la guardavo e dicevo: ‘Penso che stia andando bene. Penso che alla gente questa serie stia piacendo’”.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.