BAFTA FILM AWARDS 2022: A MARZO LA PROSSIMA EDIZIONE

BAFTA FILM AWARDS 2022: A MARZO LA PROSSIMA EDIZIONE

La British Academy of Film and Television Arts ha annunciato la data della cerimonia in cui verranno assegnati i nuovi premi, tradizionali “predittori” per gli Oscar.

Pubblicità

I BAFTA Film Awards hanno ufficialmente una data di consegna per l’edizione 2022. La cerimonia che assegnerà i premi, tributati dalla British Academy of Film and Television Arts, avrà luogo a Londra il 13 marzo 2022, e verrà trasmessa in tutto il Regno Unito dal canale BBC One. I BAFTA sono i più importanti premi britannici in ambito cinematografico, e vengono tradizionalmente considerati “predittori” per i successivi Oscar. Questi ultimi, il prossimo anno, verranno consegnati il 27 marzo.

La cerimonia dei BAFTA di quest’anno ha visto Chloé Zhao imporsi come miglior regista per Nomadland, film che ha portato il premio anche all’attrice protagonista Frances McDormand. Anthony Hopkins è stato invece premiato come miglior attore protagonista per The Father – Nulla è come sembra. Il premio per il miglior film britannico è andato a Una donna promettente, mentre il riconoscimento alla star emergente (EE Rising Star Award) è stato tributato a Bukky Bakray per il suo ruolo in Rocks. Sono stati inoltre premiati Daniel Kaluuya, Yuh-Jung Youn, Emerald Fennell e Remi Weekes.

Nel 2020, BAFTA ha intrapreso un’ampia revisione del suo statuto, introducendo cambiamenti per l’edizione 2021 intesi come parte di un più lungo processo, teso a dare pari opportunità a tutti i film. Un cambiamento inteso come risposta alle critiche di mancanza di diversità nell’edizione 2020, che aveva incluso una rosa di attori candidati tutti di razza bianca. Tra gli elementi chiave della revisione, l’espansione dei membri di BAFTA fino ad arrivare a 1.000 nuovi membri provenienti da gruppi etnici sotto-rappresentati, oltre all’inclusione di un round di votazioni preliminari, per favorire una maggior diversificazione delle nomination. Inoltre, diventerà obbligatorio per tutti i votanti guardare tutti i film della longlist prima del secondo round.

La timeline completa, e i dettagli sull’eleggibilità dei film per l’edizione 2022 saranno annunciati nel corso dei prossimi mesi.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.