BLADE RUNNER 2099: IN SVILUPPO LA NUOVA SERIE AMAZON

BLADE RUNNER 2099: IN SVILUPPO LA NUOVA SERIE AMAZON

Gli Amazon Studios hanno confermato la realizzazione di Blade Runner 2099, nuova serie ambientata nell’universo del film del 1982 di Ridley Scott.

Pubblicità

Ridley Scott lo aveva già anticipato, ma l’ufficialità arriva soltanto ora: gli Amazon Studios hanno infatti messo in sviluppo una serie dal titolo Blade Runner 2099, nuovo capitolo dell’universo creato dal romanzo di Phillip K. Dick e portato sullo schermo a suo tempo da Scott. Al Blade Runner originale del 1982 seguì il sequel del 2017 Blade Runner 2049, diretto da Denis Villeneuve: questa nuova serie, almeno stando al titolo, dovrebbe raccontare eventi di cinquant’anni posteriori a quelli del film di Villeneuve.

Lo stesso Ridley Scott fungerà nella serie da produttore esecutivo, affiancato nello stesso ruolo da Silka Luisa, showrunner dell’imminente serie targata Apple TV+ Shining Girls, che sarà anche sceneggiatrice. La serie è una produzione della Alcon Entertainment in associazione con la Scott Free Productions e gli Amazon Studios.

Il progetto di Blade Runner 2099, primo prodotto seriale live action dell’universo di Blade Runner, è considerato una priorità dagli Amazon Studios, che si stanno occupando rapidamente di mettere insieme una squadra di sceneggiatori, e stanno valutando possibili date per la distribuzione. Stando ad alcune fonti citate dal sito Deadline (che ha riportato per primo la notizia) lo stesso Ridley Scott potrebbe dirigere alcuni episodi.

Ambientato in un 2019 distopico, e incentrato sulla caccia da parte del riluttante cacciatore di androidi Deckard al replicante Roy Batty, il primo Blade Runner vedeva nel cast le presenze di Harrison Ford, Rutger Hauer, Sean Young e Edward James Olmos. Blade Runner 2049, arrivato ben 35 anni dopo l’originale, vedeva invece protagonista un cacciatore col volto di Ryan Gosling, che scopriva un segreto che minacciava di destabilizzare la società.

Il franchise ha poi recentemente visto la produzione di Blade Runner: Black Lotus, serie anime distribuita lo scorso anno sui canali Adult Swim e Crunchyroll. La storia di quest’ultima, ambientata nel 2032, vedeva invece protagonista il personaggio di una donna replicante, doppiata nella versione occidentale da Jessica Henwick.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.