BOX OFFICE ITALIA: AVATAR MANTIENE IL PRIMATO NEL WEEKEND NATALIZIO

BOX OFFICE ITALIA: AVATAR MANTIENE IL PRIMATO NEL WEEKEND NATALIZIO

fonte: Cineguru.biz

Il weekend appena concluso ha confermato il primato di Avatar – La via dell’acqua, mentre Il grande giorno fa registrare la miglior apertura per un film italiano nel 2022.

Pubblicità

Il weekend natalizio appena concluso porta dati inevitabilmente parziali, vista l’odierno giorno di festa e l’inevitabile calo di incassi della giornata del 24 dicembre (solo parzialmente compensati da quelli del giorno successivo). Un fine settimana che ha comunque visto la netta conferma del predominio di Avatar – La via dell’acqua, che ha conquistato ulteriori 4.331.297 euro, per una media di 7.255 in 597 cinema, e un totale che si attesta al momento a 17.325.193 euro.

Un risultato, quello del film di James Cameron, nettamente favorevole rispetto a quello che era stato il blockbuster delle feste dello scorso anno, Spider-Man: No Way Home, che era arrivato al 25 dicembre con un incasso complessivo di 15.795.680 euro. Un confronto in cui va comunque considerato il periodo ancora post-pandemico dell’uscita del film Marvel, che aveva scoraggiato molti spettatori dall’andare in sala.

Sul secondo gradino del podio troviamo il nuovo film interpretato da Aldo, Giovanni e Giacomo, ovvero Il grande giorno, che ha aperto in sala proprio in questo weekend; il film di Massimo Venier ha totalizzato in tutto 1.258.958 euro, con una media di 2.302 euro su 547 cinema in cui è stato programmato. Si tratta della migliore apertura in un weekend per un film italiano nel 2022, superiore a quella del precedente La stranezza (che era arrivato a 1,1 milioni di euro).

In terza posizione un’altra new entry, Le otto montagne, che ha ottenuto un ricavo di 446.750 euro, con una media di 1.103 euro incassati nei 405 cinema in cui è stato proposto. Solo quarto, per ora, l’altro pezzo da novanta americano di queste feste, ovvero The Fabelmans di Steven Spielberg: il suo incasso è stato di 309.120 euro, con una programmazione in 434 cinema e una media di 712 euro per sala. Il totale incassato dal film di Spielberg, comprensivo delle precedenti anteprime, è di 402.367 euro.

La quinta posizione è appannaggio de Il gatto con gli stivali 2 – L’ultimo desiderio, che aggiunge ai suoi incassi ulteriori 272.971 euro, con una media di 618 su 442 sale, per un totale di 2.872.830 euro. Vanno segnalati poi gli esordi di Whitney – Una voce diventata leggenda (sesto posto con 3180.042 euro incassati, e una media di 572 in 315 sale), Masquerade – Ladri d’amore (settimo con 42.532 euro, media di 376 su 113 cinema) ed Ernest e Celestine – L’avventura delle 7 note (nona posizione con 22.185 euro, media di 111 in 200 sale).

Di seguito, la classifica dei migliori incassi del fine settimana.

1 – Avatar – La via dell’acqua: 4.331.297 euro (481.242 spettatori) 597 cinema/7.255 media – tot. 17.325.193
2 – Il grande giorno: 1.258.958 euro (172.294 spettatori) 547/2.302 – tot. 1.258.958 *4GG
3 – Le otto montagne: 446.750 euro (162.762 spettatori) 405/1.103 – tot. 446.750 *4GG
4 – The Fabelmans: 309.120 euro (44.639 spettatori) 434/712 – Tot. 402.367 *4GG
5 – Il gatto con gli stivali 2 – L’ultimo desiderio: 272.971 euro (40.899 spettatori) 442/618 – Tot. 2.872.830
6 – Whitney – Una voce diventata leggenda: 180.042 euro (24.584 spettatori) 315/572 – Tot. 180.042 *4GG
7 – Masquerade – Ladri d’amore: 42.532 euro (6.192 spettatori) 113/376– Tot. 46.210 *1GG
8 – La stranezza: 22.496 euro (4.614 spettatori) 36/625 – tot. 5.423.298
9 – Ernest e Celestine – L’avventura delle 7 note: 22.185 euro (3.580 spettatori) 200/111 – Tot. 24.574 *4GG
10 – Strange World – Un mondo misterioso: 18.641 euro (3.321 spettatori) 99/188 – tot. 1.453.522

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.