BOX OFFICE ITALIA: ENCANTO APRE AL PRIMO POSTO, RECORD POST-PANDEMIA DI ETERNALS

BOX OFFICE ITALIA: ENCANTO APRE AL PRIMO POSTO, RECORD POST-PANDEMIA DI ETERNALS

fonte: Cineguru.biz

Nell’appena concluso week-end, al box office italiano Encanto ha esordito al primo posto della classifica, mentre l’ultimo Marvel Eternals è diventato il maggior incasso dall’inizio della pandemia.

Pubblicità

Coerentemente ai risultati già fatti registrare oltreoceano, il nuovo film Disney Encanto ha esordito al primo posto anche in questo suo primo week-end al box office italiano, staccando notevolmente tutti i suoi diretti concorrenti: il film di Jared Bush e Byron Howard, arricchito dalle canzoni di Lin-Manuel Miranda, ha infatti portato a casa 1.661.608 euro in tutto il fine settimana, con una media di 2.301 euro incassati su un totale di 722 sale in cui è stato programmato. Contando anche la giornata di mercoledì, l’incasso totale del film d’animazione Disney è stato di 1.789.910 euro.

Al secondo posto scivola il primatista dello scorso week-end, Ghostbusters: Legacy, con un incasso di 580.490 euro (calo del 44% rispetto allo scorso fine settimana), una media per sala di 1.044 euro su una programmazione in 556 sale, e un totale su due settimane di 1.832.345 euro. Terzo posto per il marveliano Eternals, 343.555 euro incassati con un calo del 53% rispetto alla settimana precedente, una media di 1.108 euro su 310 sale e un totale arrivato a 8.039.941 euro: quest’ultima cifra ha permesso al film di Chloé Zhao di diventare il primo incasso italiano del periodo post-pandemia, superando il precedente record di No Time to Die.

In quarta posizione troviamo un altro debutto del box office nostrano, ovvero la commedia italiana Una famiglia mostruosa: l’incasso nel week-end del film di Volfango De Biasi ammonta a 312.903 euro, con una programmazione su 363 sale e una media per sala di 862 euro. Al quinto posto, l’altro esordio importante del fine settimana, l’horror Resident Evil: Welcome to Raccoon City: il reboot del noto franchise di origine videoludica, accolto da recensioni generalmente negative, ha comunque fatto registrare un ricavo di 271.891 euro in tutto il week-end, con una media di 971 euro su una programmazione in 280 sale.

Va specificato, come riportato dal sito Cineguru, che i dati qui riportati sono di fatto incompleti, in quanto Netflix non ha comunicato l’incasso del nuovo film di Paolo Sorrentino, È stata la mano di Dio.

Nella giornata di ieri, ovvero domenica 28 novembre, abbiamo avuto al box office un incasso totale di 1.644.756 euro, con 241.944 presenze e un totale di 2.782 sale aperte. In tutta la settimana che va dal 22 al 28 novembre, il ricavo è stato invece di 5.473.438 euro, gli spettatori 840.752 e le sale aperte 3.065. Nella singola finestra del week-end, infine, l’incasso globale è ammontato a 4.220.905 euro (con un calo 9% rispetto ai 4.629.068 euro dell’ultimo fine settimana), le presenze sono state in tutto 625.789, e le sale 2.890.

Di seguito, la classifica dei primi dieci incassi del box office nostrano.

1 – Encanto: 1.661.608 euro (246.854 spettatori) 722 schermi/2.301 media – Tot. 1.789.910
2 – Ghostbusters: Legacy: 580.490 euro (83.916 spettatori) 556/1.044 – tot. 1.832.345
3 – Eternals: 343.555 euro (48.041 spettatori) 310/1.108 – tot. 8.039.941
4 – Una famiglia mostruosa: 312.903 euro (48.502 spettatori) 363/862 – tot. 312.903
5 – Resident Evil: Welcome to Raccoon City: 271.891 euro (37.810 spettatori) 280/971 – Tot. 271.891
6 – The French Dispatch: 213.089 euro (30.209 spettatori) 269/792 – tot. 1.842.388
7 – Io sono Babbo Natale: 108.697 euro (16.443 spettatori) 134/811 – tot. 1.556.973
8 – Zlatan: 94.908 euro (13.394 spettatori) 177/536 – tot. 1.593.740
9 – Freaks Out: 79.472 euro (11.920 spettatori) 116/685 – tot. 2.566.352
10 – Per tutta la vita: 73.512 euro (11.091 spettatori) 144/511 – tot. 898.351

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.