BOX OFFICE USA: APERTURA DA RECORD PER FAST & FURIOUS 9

BOX OFFICE USA: APERTURA DA RECORD PER FAST & FURIOUS 9

Dopo una lunga serie di rinvii, il nuovo episodio della saga action apre al primo posto al box office statunitense, con 70 milioni di incasso nel suo primo weekend.

Pubblicità

Il blockbuster che tutti aspettavano per risollevare (definitivamente) un mercato da troppo tempo in debito d’ossigeno, è infine arrivato: Fast & Furious 9 – The Fast Saga (per gli americani semplicemente F9) ha totalizzato la cifra di 70 milioni di dollari nel suo primo weekend di programmazione nelle sale statunitensi, rivelandosi all’altezza delle aspettative quale primo, vero blockbuster estivo. Non solo: il film di Justin Lin, oltre ad aver superato tutti i record precedenti nel periodo post-pandemico, ha fatto registrare l’apertura migliore in tutto il Nord America dai tempi di Star Wars: L’ascesa di Skywalker (2019).

Nono episodio di una saga action iniziata nei primi anni 2000, Fast & Furious 9 è stato tra i primi blockbuster la cui uscita era stata posticipata (in questo caso di più di un anno) a causa della pandemia di Covid-19. Nonostante le sale riaperte negli USA siano ancora circa l’80% del totale, il film con Vin Diesel e Michelle Rodriguez ha abbondantemente superato i risultati dell’ultimo film del franchise (lo spin-off Fast & Furious – Hobbs & Shaw), che nell’agosto 2019 aveva aperto con 60 milioni di incasso, totalizzando poi 173 milioni di dollari al box office statunitense e 759 milioni a quello mondiale. Finora il record del periodo post-pandemico era detenuto da A Quiet Place II, che aveva totalizzato 47,5 milioni di dollari nel weekend del Memorial Day.

Fast & Furious 9, classificato PG-13 per la censura americana, è stato proiettato in tutto in 4.179 sale, facendo registrare una media di circa 16.570 dollari per sala. Oltreoceano, dove il film di Justin Lin era già uscito da tempo, i suoi incassi hanno già superato i 300 milioni di dollari (la cifra precisa si attesta sui 334,9 milioni). Il totale mondiale è arrivato attualmente a 404,9 milioni, rendendo verosimile il raggiungimento della soglia dei 500 milioni di dollari globali, anche quella mai raggiunta dai tempi di Star Wars: L’ascesa di Skywalker. Con 6,3 miliardi incassati in totale nei suoi dieci capitoli (contando anche lo spin-off di due anni fa) la saga di Fast & Furious è attualmente la quinta per incassi della storia del cinema.

Al secondo posto nella Top 5 degli incassi del weekend, troviamo il sequel fanta-horror A Quiet Place II, che ha totalizzato 6,2 milioni di dollari nel suo quinto fine settimana di programmazione. Il film di John Krasinski con Emily Blunt ha fatto registrare un calo del 31,8% rispetto allo scorso weekend, con una media di 1.984 dollari per sala su un totale di 3.124 sale in cui è stato programmato. Il totale dei suoi incassi domestici ammonta a 136,4 milioni di dollari, che sommati ai 112 milioni già incassati oltreoceano, portano il suo risultato globale a circa 248,5 milioni di dollari.

L’action movie Hitman’s Wife’s Bodyguard, primo posto della scorsa settimana, scivola ora in terza posizione, con 4,9 milioni di dollari di incasso nel weekend e un consistente calo rispetto al fine settimana precedente (57,2%). La sua media di incassi per sala è di 1.450 dollari, su un totale di 3.361 sale, per un incasso domestico che ha finora raggiunto i 25,9 milioni di dollari. Il film con protagonisti Salma Hayek, Ryan Reynolds e Samuel L. Jackson ha totalizzato ulteriori 5,5 milioni oltreoceano, per un incasso globale di 31,4 milioni.

Ls quarta posizione è appannaggio di Peter Rabbit 2 – Un birbante in fuga, con 4,9 milioni di incasso e una media di 1.456 dollari per sala su un totale di 3.331 schermi. Il film per famiglie targato Sony ha totalizzato per ora la cifra di 28,9 milioni di dollari al box office americano, che si vanno a sommare ai più corposi 79 milioni di dollari incassati oltreoceano, per un totale a livello mondiale di 107,9 milioni.

In coda alla Top 5 resiste il disneyiano Crudelia, preqeul live action del classico La carica dei cento e uno. Il film con Emma Stone, disponibile contemporaneamente su Disney+ per la cifra aggiuntiva di 30 dollari, nel suo quinto weekend di programmazione ha incassato ulteriori 3,7 milioni di dollari, con un calo del 22,8% rispetto alla settimana precedente e una media di 1.320 dollari per sala su un totale di 2.820 sale in cui viene programmato. I suoi incassi domestici ammontano al momento a 71,3 milioni di dollari, sommati a quelli internazionali di 112,5 milioni, per un totale a livello mondiale di 183,8 milioni di dollari.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.