BOX OFFICE USA: APERTURA IN TESTA PER JUNGLE CRUISE

BOX OFFICE USA: APERTURA IN TESTA PER JUNGLE CRUISE

fonte: Boxofficemojo.com

Il film avventuroso con Dwayne Johnson, nel suo primo weekend di programmazione, è balzato in testa alla Top 5 del box office USA con 34,2 milioni di dollari incassati. Lo seguono The Green Knight e Old.

Pubblicità

Com’era prevedibile, al suo primo weekend di programmazione nelle sale USA, Jungle Cruise ha fatto il pieno al botteghino, piazzandosi al primo posto della Top 5 del box office, con la cifra di 34,2 milioni di dollari. A questa cifra, comunque solo un buon inizio considerati i 200 milioni di budget del film, vanno aggiunti altri 30 milioni di dollari degli accesi Premium su Disney+, su cui il film viene programmato contemporaneamente alla sala. L’alto investimento della Disney è giustificato dalla volontà di iniziare un nuovo franchise sul modello di quello de I pirati dei Caraibi; tuttavia, in generale, la bontà della distribuzione parallela in streaming è ancora tutta da verificare (vedi anche la causa intentata da Scarlett Johansson per il passaggio in streaming di Black Widow).

Sia quel che sia, Jungle Cruise ha primeggiato facilmente, nelle sale americane, con una media di incasso di 7.935 dollari per schermo su un totale di 4.310 schermi in cui è stato proiettato. Meno efficace il film di Jaume Collet-Serra si è rivelato oltreoceano, dove ha finora totalizzato la cifra di 27,6 milioni di dollari, nei 47 paesi in cui viene programmato; il suo incasso totale, a livello internazionale, si attesta attualmente sui 61,8 milioni.

Al secondo posto della Top 5 troviamo un altro film che ha aperto questa settimana, l’indipendente The Green Knight, prodotto dalla A24. Il film con Dev Patel, reinterpretazione del ciclo arturiano basata sul poema Sir Gawain e il Cavaliere Verde, è arrivato alla cifra di 6,78 milioni di dollari, con una media di 2.431 dollari per ognuna delle 2.790 sale in cui è stato proiettato. Il film deve ancora essere lanciato al di fuori del mercato statunitense, ma ha già convinto la critica americana, che lo ha insignito di un 89% di recensioni positive sull’aggregatore Rotten Tomatoes.

Di poco separato, al terzo posto, troviamo il thriller sovrannaturale Old di M. Night Shyamalan, al suo secondo weekend di programmazione. Il suo incasso nel fine settimana ammonta a 6,76 milioni di dollari, con un calo del 59,9% rispetto all’apertura; la sua media di spettatori per sala è di 2.000 dollari, su 3.379 sale in totale; i suoi incassi domestici complessivi, finora, ammontano a 30,6 milioni di dollari. A questi vanno aggiunti altri 17,9 milioni di dollari incassati dal film negli altri paesi in cui è uscito, con un totale a livello mondiale di 48,5 milioni.

Al quarto posto resiste ancora Black Widow, che ha al suo quarto weeked ha incassato altri 6,4 milioni di dollari, col rilevante calo del 44,7% rispetto al fine settimana precedente. La media per sala del film con Scarlett Johansson è di 1.912 dollari, su un totale di 3.360 sale su tutto il territorio americano; gli incassi complessivi domestici, finora, ammontano a quasi 167,1 milioni di dollari. Se si vanno ad aggiungere i 176,5 milioni di incasso nei vari mercati d’oltreoceano – compreso quello italiano – il film Marvel raggiunge finora la cifra totale di 343,6 milioni di dollari; tuttavia, come per Jungle Cruise, è difficile dire quanto sia stato sottratto alla resa in sala del film dal lancio praticamente contemporaneo su Disney+.

Al quinto posto troviamo un’altra new entry, il thriller distribuito dalla Focus Features La ragazza di Stillwater, con Matt Damon protagonista. Il film di Tom McCarthy da poco passato a Cannes, liberamente ispirato alla vicenda di Amanda Knox – che ha da poco provocato le proteste della stessa interessata – è arrivato alla cifra di 5,1 milioni di dollari. La sua media per sala è di 2.022 dollari, su una platea di 2.531 sale in cui viene programmato; il film di McCarthy è uscito per ora nei soli Stati Uniti. La ragazza di Stillwater, che dovrebbe arrivare in Italia il 9 settembre, ha convinto anche la critica, con un 75% di recensioni positive su Rottten Tomatoes.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.