BOX OFFICE USA: AVATAR – LA VIA DELL’ACQUA ANCORA PRIMO, PER IL QUINTO WEEKEND CONSECUTIVO

BOX OFFICE USA: AVATAR – LA VIA DELL’ACQUA ANCORA PRIMO, PER IL QUINTO WEEKEND CONSECUTIVO

Al suo quinto weekend, Avatar – La via dell’acqua continua a dominare il box office USA. Lo segue l’horror M3gan, mentre ottiene buoni risultati anche il nuovo film con Tom Hanks, Non così vicino.

Pubblicità

Per la quinta settimana consecutiva, il box office americano ha un dominatore incontrastato, che è Avatar – La via dell’acqua. Il kolossal di James Cameron, nei tre giorni da venerdì a domenica, ha fatto registrare un incasso di altri 31,2 milioni di dollari, portando il suo ricavo totale, sul territorio USA, a 563 milioni. Sommando gli incassi domestici agli ulteriori 1,3 miliardi ottenuti a livello internazionale dal film di Cameron, il suo ricavo globale arriva al momento a 1,89 miliardi di dollari: si tratta per ora del settimo miglior incasso della storia del cinema, con ottime probabilità di scalzare dal sesto posto Spider-Man: No Way Home (che era arrivato a 1,91 miliardi).

Conferna gli ottimi risultati, anche se ovviamente di altre dimensioni rispetto a quelli del film di Cameron, anche l’horror M3gan, che resta saldo al secondo posto della classifica del weekend: il film di Gerard Johnstone ha incassato altri 17,9 milioni di dollari da venerdì a domenica, con un calo del 40% rispetto a una settimana fa, portando il suo ricavo complessivo a 56,4 milioni. Al di fuori del territorio USA, gli incassi di M3gan sono aumentati di ulteriori 15,4 milioni di dollari, per un incasso a livello globale che si attesta attualmente sui 90 milioni di dollari. Un risultato di tutto rispetto per un horror, pur se destinato al grande pubblico.

La terza posizione è appannaggio de Il gatto con gli stivali 2 – L’ultimo desiderio, che aggiunge ai suoi incassi ulteriori 13,4 milioni di dollari, superando su tutto il territorio americano i 106 milioni di dollari. Il quarto posto è occupato invece dal nuovo film interpretato da Tom Hanks, Non così vicino, già distribuito una settimana fa in pochi cinema, e ora fatto uscire in modo più capillare: il film, adattamento diretto da Marc Forster del romanzo L’uomo che metteva in ordine il mondo di Fredrik Backman, ha totalizzato nel weekend la cifra di 12,5 milioni di dollari, per un totale di 18,7 milioni. Il film di Forster deve ancora essere lanciato a livello internazionale.

In quinta posizione troviamo invece una new entry, che è quella di The Plane: l’action movie diretto da Jean-François Richet, con protagonista Gerard Butler, ha aperto con un incasso di 10 milioni di dollari in 3.023 sale, facendo registrare una media per sala di 3.309 dollari. The Plane sarà distribuito a livello internazionale tra due weekend, compresa l’Italia, in cui uscirà il prossimo 25 gennaio.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.