BOX OFFICE USA: CONTINUA IL DOMINIO DI AVATAR – LA VIA DELL’ACQUA
fonte: BoxOfficeMojo.com
Il fine settimana natalizio ha fatto registrare, anche negli USA, il predominio incontrastato del film di James Cameron. Lo segue, ben separato, Il gatto con gli stivali 2.
Il weekend di Natale, anche negli USA, ha un trionfatore incontrastato, che si chiama Avatar – La via dell’acqua. Il film di James Cameron, in queste feste, sembra avviarsi a giocare il ruolo che l’anno scorso fu quello di Spider-Man: No Way Home, blockbuster che si incaricò di riportare definitivamente il pubblico in sala dopo il lungo stop dovuto alla pandemia. Un risultato che traina gli incassi di un weekend comprensibilmente un po’ magro, principalmente a causa della giornata pre-festiva del 24, caduta di sabato.
Il film di Cameron, in questo fine settimana, ha portato a casa ulteriori 56 milioni di dollari, con un calo del 58% rispetto a una settimana fa; al termine della giornata odierna, si stima che i suoi incassi potrebbero arrivare a 82 milioni in quattro giorni. Il suo ricavo complessivo, quindi, al termine di questo lungo weekend natalizio, dovrebbe attestarsi sui 280 milioni, per una programmazione totale di 11 giorni.
A livello internazionale, nonostante il rilevante calo (42%) rispetto alla scorsa settimana, gli incassi di Avatar – La via dell’acqua si attestano attualmente a circa 881 milioni di dollari: si stima che il film risulterà presto il secondo miglior incasso mondiale dell’anno dopo Top Gun: Maverick (che aveva totalizzato a livello globale la cifra di 1.489 milioni di dollari).
Al secondo posto della classifica del weekend, molto separato dal film di James Cameron, si piazza Il gatto con gli stivali 2 – L’ultimo desiderio, uscito in realtà mercoledì: con 11,4 milioni di dollari su tre giorni, e 18,6 su quattro, il suo incasso totale, alla fine della giornata di lunedì, si attesterà intorno ai 24,7 milioni di dollari. Un risultato sicuramente inferiore rispetto al film che un anno fa ricopriva il ruolo di film d’animazione delle feste, ovvero Sing 2 (che al suo sesto giorno in sala era arrivato a 47 milioni).
Terzo gradino del podio per Whitney – Una voce diventata leggenda, uscito nelle sale venerdì: il suo incasso è di 5,3 milioni di dollari su tre giorni, mentre quello su quattro, compresa la giornata di oggi, dovrebbe arrivare a 7,5 milioni. Al quarto posto si attesta un altro film molto atteso, ovvero Babylon, nuova regia di Damien Chazelle con protagonisti Brad Pitt e Margot Robbie: i risultati del film di Chazelle, che ammontano a 3,5 milioni di dollari sui tre giorni, con una previsione di 5,4 su quattro, risultano tuttavia tutt’altro che entusiasmanti, considerati gli 80 milioni di dollari del budget e il sontuoso cast.
Al quinto posto resiste l’ultimo film in ordine di tempo del Marvel Cinematic Universe, ovvero Black Panther: Wakanda Forever: il suo incasso sul territorio statunitense, da venerdì a oggi, risulta di 3 milioni di dollari, mentre quello su quattro giorni dovrebbe arrivare a 4,7 milioni. Il suo ricavo complessivo domestico, al termine della giornata di lunedì, si attesterà quindi sulla notevole cifra di 427 milioni di dollari, mentre quello globale arriverà a 801 milioni.