BOX OFFICE USA: CREED III METTE FUORI COMBATTIMENTO ANT-MAN

BOX OFFICE USA: CREED III METTE FUORI COMBATTIMENTO ANT-MAN

Anche negli USA Creed III ha fatto registrare un dominio incontrastato, raccogliendo oltre 58 milioni di dollari al suo esordio. Al secondo posto Ant-Man and the Wasp: Quantumania, che continua a deludere.

Pubblicità

Il primo week-end di marzo ha fatto registrare, al box office statunitense, il dominio incontrastato di Creed III. Il film di e con Michael B. Jordan, primo della saga senza la presenza di Sylvester Stallone, ha raccolto al suo esordio nelle sale americane 58,65 milioni di dollari: si tratta del miglior esordio di tutta la trilogia, ma anche del filone sportivo in generale, superiore ai 55,6 milioni del remake di The Karate Kid (2010).

Gli ottimi incassi americani di Creed III si sono sommati a quelli internazionali (Italia compresa): oltreoceano, nel suo complesso, il sequel ha infatti raccolto la cifra di 41,8 milioni di dollari – con incassi particolarmente buoni in Francia e Regno Unito – arrivando a un ricavo globale che si attesta al momento sui 100,4 milioni di dollari.

Il risultato di Creed III scalza così dal primo posto, anzitempo, Ant-Man and the Wasp: Quantumania, che scivola in seconda posizione: il film di Peyton Reed, penalizzato anche dalle non entusiastiche recensioni, è calato di ben il 61% rispetto a una settimana fa, con 12,47 milioni di dollari raccolti nel week-end. Il suo totale su tre settimane – molto deludente rispetto agli altri film del Marvel Cinematic Universe – è di 186,79 milioni, mentre l’incasso globale è al momento di 419,5 milioni.

Sul terzo gradino del podio si piazza l’horror-comedy Cocainorso, che continua a far registrare buoni risultati: il suo incasso è al momento di 11,02 milioni di dollari, per un totale su due settimane di 41,28 milioni. In quarta posizione troviamo il film anime Demon Slayer: Verso il villaggio dei forgiatori di Katana, con l’incasso di 10,11 milioni di dollari (comunque molto inferiore a quello del precedente film della saga, Mugen Train); al quinto posto resiste invece il dramma religioso Jesus Revolution, che al suo secondo week-end ha raccolto 8,65 milioni di dollari, per un totale di 30,54 milioni.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.