BOX OFFICE USA: DEMON SLAYER SORPASSA MORTAL KOMBAT
Il film anime di Funimation e Aniplex, alla sua seconda settimana di programmazione, è balzato al primo posto nella classifica del box office americano, superando l’adattamento videoludico della Warner Bros.
Dopo la settimana di apertura, in cui aveva tallonato il primo della classe da vicino, Demon Slayer balza al primo posto nella classifica del box office USA nel weekend, sorpassando l’adattamento videoludico Mortal Kombat della Warner Bros. La cifra con cui ci si aspetta che l’anime di produzione Funimation e Aniplex chiuda il weekend è di 6,4 milioni di dollari, contro i 6,2 del film Warner; entrambi i film hanno perso circa un 70% di incassi dalla loro settimana di apertura. Cifre che sarebbero state deludenti in tempi normali, ma che diventano più accettabili con la pandemia ancora in corso e solo il 57% delle sale aperte nell’intero Nord America.
Entrando nel dettaglio, Demon Slayer, programmato in 1.915 sale, ha incassato in tutto, finora, 34,1 milioni di dollari negli USA e in Canada. In Giappone, il film anime è già diventato il maggior successo al botteghino di tutti i tempi, con oltre 368 milioni di dollari incassati. Globalmente, ha incassato circa 423 milioni di dollari, stabilendo il primato per un film d’animazione giapponese.
L’incasso nordamericano di Mortal Kombat, adattamento del popolare videogioco, si attesta attualmente sui 34 milioni di dollari in due settimane di programmazione; un risultato che deve tener conto che il film è visibile anche gratuitamente agli abbonati della piattaforma HBO Max. Fuori dal Nord America, il film Warner ha incassato ulteriori 3 milioni di dollari, portando il suo totale a 32,8 milioni, e a oltre 66 milioni a livello globale.
Al terzo posto del box office resiste Godzilla vs. Kong, che ha ottenuto ulteriori 2,7 milioni di dollari nel weekend su una programmazione in 2.753 sale. Questo risultato porta il totale domestico incassato dal film di Adam Wingard a 90 milioni di dollari. Oltreoceano, laddove è uscito, il film ha incassato in tutto 325 milioni di dollari, per un totale internazionale di 415 milioni.
Al quarto posto apre l’horror Separation, che nel fine settimana ha incassato circa 1,8 milioni di dollari su una programmazione in 1.751 sale. Un risultato raggiunto a dispetto delle pessime recensioni, che gli hanno fatto raggiungere appena un 11% delle recensioni positive sull’aggregatore Rotten Tomatoes.
Al quinto posto si piazza Io sono nessuno (Nobody), action thriller di produzione Universal con Bob Odenkirk protagonista: il film, nel suo sesto weekend, ha aggiunto ulteriori 1,2 milioni di dollari ai suoi incassi, per un totale di circa 23 milioni. Il film di Il’ja Najšuller, in Nord America, è disponibile anche on demand al costo di 20 dollari.