BOX OFFICE USA: DOMINA ANCORA SHANG-CHI, DELUSIONE PER CRY MACHO

BOX OFFICE USA: DOMINA ANCORA SHANG-CHI, DELUSIONE PER CRY MACHO

fonte: BoxOfficeMojo.com

Nel fine settimana, il film Marvel si conferma al primo posto al box office americano, seguito ancora da Free Guy. Solo terzo il nuovo Clint Eastwood, Cry Macho.

Pubblicità

L’appena trascorso week-end ha confermato e rinsaldato il dominio di Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli al box office statunitense, facendo registrare invece un deludente esordio per il nuovo film del novantunenne Clint Eastwood, Cry Macho. Due elementi che, nelle loro indicazioni opposte, sembrano ribadire un concetto: il modello di distribuzione misto cinema-streaming (abbandonato dalla Disney per Shang-Chi – così come per tutto il suo restante catalogo 2021 – e invece ribadito dalla Warner per Cry Macho, uscito in sala e su HBO Max) non sembra far bene al cinema in sala. Un’indicazione di cui tutti, nei prossimi mesi, dovranno certo tener conto.

Shang-Chi, comunque, ha totalizzato in tutto il week-end la cifra di 21,7 milioni di dollari, con un calo di soltanto il 37,5% rispetto allo scorso fine settimana, e una media di 5.331 dollari per ognuna delle 4.070 sale in cui è stato programmato. Il film Marvel con Simu Liu e Awkwafina è arrivato così all’incasso domestico di 176,9 milioni, a cui vanno aggiunti i 143,7 milioni totalizzati oltreoceano; un risultato, quest’ultimo, che esclude un mercato fondamentale come la Cina, in cui il film deve ancora uscire. Con 320,6 milioni di dollari di incasso totale, il film di Destin Daniel Cretton si prepara a diventare il maggior successo del periodo post-pandemico, superando il suo “parente” Black Widow.

Saldo al secondo gradino del podio del box office resta Free Guy – Eroe per gioco, commedia d’azione con protagonista Ryan Reynolds che conferma una sorprendente longevità: i suoi 5,2 milioni di dollari incassati nel fine settimana segnano solo un 6,8% di calo rispetto allo scorso week-end, con una media per sala di 1.581 dollari su una programmazione in 3.288 sale. Alla sua sesta settimana di presenza nei cinema, il film Fox/Disney di Shawn Levy è arrivato all’incasso domestico di 108,6 milioni di dollari, a cui si sommano i 189,7 milioni totalizzati all’estero: il suo ricavo totale si attesta quindi, attualmente, a 298,3 milioni di dollari.

Al terzo posto, come anticipato, troviamo il newcomer Cry Macho, uscito in contemporanea nelle sale e sulla piattaforma HBO Max. Il nuovo film di Clint Eastwood, per il quale si prevedeva un’apertura tra i 5 e i 10 milioni di dollari, si attesta sulla deludente cifra di 4,5 milioni, con una media di 1.138 dollari per sala su un totale di 3.967 sale in cui è stato programmato. Oltreoceano, poi, Cry Macho ha totalizzato solo la cifra di 350.000 dollari, attestandosi al momento su un incasso globale di poco meno di 4,9 milioni di dollari. Un segno evidente che la presenza del film in streaming ha disincentivato gli appassionati di Eastwood ad andare a vederlo al cinema.

Quarto posto per l’horror Candyman, con 3,5 milioni portati a casa nel suo quarto week-end di programmazione. Il film con protagonista Yahya Abdul-Mateen II ha fatto registrare una media di 1.241 dollari incassati in ognuna delle 2.820 sale in cui è stato proiettato, con un totale domestico che arriva così a 53,2 milioni di dollari. Se a questi sommiamo i 13,5 milioni finora totalizzati ai botteghini d’oltreoceano, l’incasso globale di Candyman arriva alla cifra di 66,7 milioni di dollari.

All’ultima posizione della Top 5 del box office americano troviamo l’altro horror di una certa importanza uscito di recente, ovvero Malignant, ultimo lavoro da regista di James Wan con Annabelle Wallis protagonista. Il film di Wan fa registrare un calo del 50,7% rispetto al suo fine settimana di esordio, con la cifra di 2,7 milioni di dollari incassati e un totale domestico di 9,8 milioni. La sua media per sala, su una programmazione in 3.501 sale, è di poco meno di 765 dollari; l’incasso estero di 14,8 milioni di dollari fa arrivare il suo totale a livello mondiale alla cifra di 24,6 milioni.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.