BOX OFFICE USA: DOMINA ENCANTO, BUONE APERTURE DI HOUSE OF GUCCI E RESIDENT EVIL
fonte: BoxOfficeMojo.com
Nei cinque giorni del Ringraziamento, il film Disney apre al primo posto al box office statunitense. Buoni gli esordi di House of Gucci e dell’ultimo Resident Evil, mentre si segnala l’ottima media per sala del nuovo film di Paul Thomas Anderson, Licorice Pizza.
Dopo la “pausa” dello scorso anno, dovuta alla pandemia ancora infuriante, al box office statunitense i cinque giorni corrispondenti alla Festa del Ringraziamento hanno fatto registrare incassi che tornano adeguati al periodo: nella finestra festiva si sono segnalati, in particolari, gli ottimi esordi del nuovo Disney Encanto (che prevedibilmente ha aperto al primo posto), di House of Gucci di Ridley Scott (terzo) e del reboot Resident Evil: Welcome to Raccoon City (arrivato in quinta posizione). Va segnalato poi, con una distribuzione limitata – solo quattro sale su tutto il territorio americano – il notevole esordio di Licorice Pizza di Paul Thomas Anderson, che ha fatto segnare l’altissima media per sala di 84.000 dollari.
Come ampiamente preventivato, la parte del leone l’ha fatta Encanto, con la Disney che è tornata a occupare la finestra del Ringraziamento, come già aveva fatto (2020 escluso) coi precedenti Frozen II – Il segreto di Arendelle, Ralph Spacca Internet, Coco e Oceania: il film di Byron Howard e Jared Bush con le canzoni di Lin-Manuel Miranda ha totalizzato 27 milioni di dollari nei tre giorni del week-end, con un totale di 40 milioni nei suoi cinque giorni di permanenza in sala. Programmato in 3980 sale, Encanto ha fatto registrare una media per sala di 6.783 dollari; i suoi incassi provenienti da oltreoceano ammontano al momento a 29.3 milioni (con l’esclusione della Cina, dove ancora il film non è uscito), per un totale di 69.6 milioni di dollari.
Scivola al secondo posto del box office Ghostbusters: Legacy, con un ricavo di 24,5 milioni nel week-end e di 35,3 nei cinque giorni della finestra festiva. Il film di Jason Reitman, scivolato del 44,3% rispetto allo scorso fine settimana, realizza una media per sala di 5.677 dollari su 4.315 sale, e arriva, dopo due settimane, a un totale di 87,8 milioni di dollari. L’incasso proveniente da oltreoceano della horror comedy di Reitman ammonta a 28 milioni di dollari, per una cifra globale al momento attestata sui 115,8 milioni.
In terza posizione debutta, come abbiamo accennato, il family drama di produzione United Artists House of Gucci, con un cast importante (Lady Gaga, Adam Driver, Jared Leto, Al Pacino, Salma Hayek e Jeremy Irons) e la regia di Ridley Scott. Il film, a dispetto di recensioni tiepide (solo il 61% di valutazioni positive su Rotten Tomatoes), è arrivato a incassare 14,2 milioni nei tre giorni del week-end (21,8 su tutti i cinque giorni festivi), con una media per sala, su 3.477 location, di 4.092 dollari. Oltreoceano, laddove è già uscito (in Italia debutterà questa settimana) il film di Scott ha totalizzato altri 12,9 milioni di dollari, per un incasso globale che ammonta al momento a 34,7 milioni.
Al quarto posto troviamo l’ultimo (per ora) film del Marvel Cinematic Universe, Eternals, che ottiene un incasso di 7,9 milioni nel week-end (11,4 nel totale dei cinque giorni festivi) con un calo del 28,7% rispetto allo scorso fine settimana. Il film di Chloé Zhao realizza una media per sala di 2.496 dollari su una programmazione in 3.165 sale, arrivando a un totale domestico, dopo quattro settimane, di 150,6 milioni di dollari. A questi, va aggiunta la più robusta cifra di 217,8 milioni portata a casa finora dal box office d’oltreoceano, per un ricavo totale che si attesta al momento a 368,4 milioni di dollari.
All’ultimo posto della Top 5 troviamo la terza importante uscita del week-end, ovvero Resident Evil: Welcome to Raccoon City: il debutto del reboot horror-videoludico sui tre giorni del fine settimana vede un incasso di circa 5,3 milioni di dollari (sui cinque giorni festivi, la cifra arriva invece a 8,8 milioni) malgrado recensioni generalmente negative (su Rotten Tomatoes, la percentuale di reazioni positive si ferma a un misero 24%); la media per sala del film di produzione Screen Gems è di 1.881 dollari su una programmazione in 2.803 sale, mentre l’incasso finora fatto registrare fuori dal territorio statunitense è di 5,1 milioni di dollari. Il ricavo globale del film diretto da Johannes Roberts, al momento, si attesta sulla cifra di 13,9 milioni di dollari.
Come accennato in apertura, al di fuori della Top 5 è da segnalare il sorprendente esordio, a distribuzione limitata, del nuovo film di Paul Thomas Anderson Licorice Pizza: interpretato da un cast composto da Alana Haim, Cooper Hoffman (figlio del compianto Philip Seymour Hoffman), Bradley Cooper e Sean Penn, il film di Anderson ha esordito con una media di 84.000 dollari per sala su una programmazione in soli quattro cinema, tra New York e Los Angeles. Si tratta del risultato migliore per un film indipendente a partire dall’inizio della pandemia (il record precedente apparteneva all’apprezzato C’mon C’mon). Licorice Pizza, uscito nella giornata di venerdì, ha totalizzato in tutto la cifra di 336.000 dollari: a Natale, la sua distribuzione verrà allargata a tutto il territorio statunitense.