BOX OFFICE USA: DOMINA JOHN WICK 4, MIGLIORE APERTURA DELLA SAGA

BOX OFFICE USA: DOMINA JOHN WICK 4, MIGLIORE APERTURA DELLA SAGA

fonte: Variety

Il botteghino americano ha visto trionfare John Wick 4, che ha segnato il miglior esordio per la saga action con protagonista Keanu Reeves. Lo seguono Shazam 2 e Scream VI.

Pubblicità

Anche il box office statunitense è stato all’insegna di John Wick 4. L’atteso nuovo episodio della saga action con Keanu Reeves, forte anche delle recensioni positive, ha infatti debuttato col robusto incasso di 73,5 milioni di dollari nel week-end, facendo segnare la migliore apertura per un film della saga (il precedente John Wick 3 – Parabellum aveva incassato al suo esordio 56,8 milioni). Fuori dagli USA il film di Chad Stahelski ha raccolto altri 64 milioni di dollari, per un totale che dopo un solo fine settimana si attesta già sui 137,5 milioni: abbastanza per giustificare il sontuoso budget (il più alto della saga) di oltre 100 milioni di dollari.

Scivola così in seconda posizione Shazam! Furia degli dei, il cui risultato, dopo due settimane, inizia a configurarsi come molto deludente: il cinecomic con Zachary Levi, infatti, ha fatto segnare un calo del 67% rispetto a una settimana fa, con 9,7 milioni di euro incassati da 4.071 sale: il suo totale domestico si attesta al momento sulla deludente cifra di 46 milioni, pochissimo se si considera il budget di produzione di 110 milioni di euro e quello legato alla promozione, che ammonta ad altri 100 milioni. Gli analisti pensano che il sequel del primo Shazam! si avvii così a diventare uno dei peggiori fallimenti commerciali per un cinecomic moderno.

Al terzo posto troviamo un altro sequel, ovvero Scream VI, che ha raccolto 8,4 milioni nel suo terzo week-end di presenza al box office, portando il suo totale domestico alla robusta cifra di 89,9 milioni di dollari. A questi si aggiungono i 49,4 milioni incassati oltreoceano, per un totale di 139,2 milioni di incasso a livello globale. Probabilmente abbastanza per convincere la Paramount a mettere in cantiere un possibile, nuovo episodio della saga slasher.

Quarta posizione per Creed III, ultimo epigono della saga pugilistica nata come spin-off di Rocky, arrivato alla sua quarta settimana al box office: il film di e con Michael B. Jordan ha incassato nel fine settimana ulteriori 8,36 milioni di dollari, portando il suo totale, sul territorio nordamericano, a 140,8 milioni di dollari. A questi, si aggiungono i 105 milioni raccolti dal film di produzione Warner Bros. oltreoceano, per un totale a livello globale che al momento ammonta a 245,8 milioni di dollari.

A chiudere la Top 5, al quinto posto troviamo la nuova avventura sci-fi di Adam Driver, ovvero 65 – Fuga dalla terra: il thriller d’ambientazione fantascientifica, al suo terzo fine settimana nelle sale americane, ha ottenuto un incasso di 3,2 milioni di dollari, portando il suo totale a 27,8 milioni: poco, per il momento, per giustificare il budget di 45 milioni di dollari, in attesa del prossimo lancio a livello internazionale (in Italia il film arriverà il 27 aprile).

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.