BOX OFFICE USA: DUNE RESTA PRIMO NEL WEEK-END DI HALLOWEEN

BOX OFFICE USA: DUNE RESTA PRIMO NEL WEEK-END DI HALLOWEEN

fonte: BoxOfficeMojo.com

Nel week-end di Ognissanti, Dune ha mantenuto il primo posto al box office americano. I due esordi horror della settimana, Soho e Antlers, non sono entrati nella Top 5.

Pubblicità

L’appena conclusosi week-end di Halloween, al box office USA, non ha fatto registrare il trampolino di lancio sperato per i due esordi horror della settimana, Ultima notte a Soho di Edgar Wright e Antlers – Spirito insaziabile di Scott Cooper, prodotto da Guillermo del Toro. Entrambi i titoli, infatti, sono rimasti fuori dalla Top 5, piazzandosi ex-aequo al sesto posto con un incasso di 4,16 milioni di dollari. Resta così in testa alla classifica, per assenza di veri contendenti, Dune di Denis Villeneuve, al suo secondo fine settimana di presenza nei cinema.

Il film di Villeneuve, disponibile contemporaneamente su HBO Max, ha raggiunto i 15,5 milioni di dollari al botteghino, toccando, su 4.125 sale, una media di 3.764 dollari per ogni sala. Il suo calo, rispetto al week-end di esordio, è del 62,1%, più contenuto del previsto; il totale incassato sul mercato nordamericano ammonta per ora a 69,4 milioni di dollari, a cui vanno ovviamente aggiunti i 227 milioni totalizzati oltreoceano: Dune arriva così, globalmente, a un incasso di 296,4 milioni. Un primato, quello del film di Denis Villeneuve, destinato comunque a cedere il passo, nel prossimo week-end, al previsto debutto del marveliano Eternals.

Resta in seconda posizione Halloween Kills di David Gordon Green, secondo capitolo della “nuova” saga di Michael Myers. Lo slasher movie, con 8,5 milioni di incasso, ha fatto registrare una flessione del 41,2% rispetto allo scorso fine settimana, con una media di 2.350 euro per sala su una programmazione totale in 3.616 location. In tre settimane, Halloween Kills ha raggiunto al box office americano la cifra di 85,6 milioni di dollari, a cui vanno aggiunti i 29,5 milioni incassati fuori dal territorio USA: i suoi ricavi complessivi arrivano così alla cifra di 115,1 milioni di dollari.

Terzo posto per l’ultimo 007 No Time to Die, che ottiene 7,8 milioni di dollari al suo quarto week-end di permanenza in sala. L’ultimo film bondiano con Daniel Craig ha diminuito i suoi incassi del 35,9% rispetto alla scorsa settimana, con una media di 2.229 dollari su un totale di 3.507 sale. Il suo totale statunitense arriva così a 133,3 milioni, a cui si aggiungono i 472,4 milioni di dollari provenienti da oltreoceano (che hanno giovato anche – meno del previsto, invero – del debutto del film in Cina); l’action movie raggiunge così, a livello globale, la comunque soddisfacente cifra di 605,8 milioni di dollari.

In quarta posizione, troviamo l’unica apertura di questo fine settimana che abbia raggiunto la Top 5, ovvero quella di My Hero Academia: World Heroes’ Mission, terzo episodio del franchise anime My Hero Academia: il film ha debuttato al box office USA con 6,4 milioni di dollari, con una media di 4.050 dollari per sala su una programmazione in 1.581 cinema. Il suo incasso proveniente dal mercato estero è arrivato per ora a 29,4 milioni (Italia compresa) facendo così arrivare la cifra globale a 35,8 milioni di dollari.

All’ultimo posto della Top 5 troviamo invece il cinecomic Sony Venom – La furia di Carnage, che perde il 38,2% rispetto al precedente week-end, con 5,8 milioni di dollari incassati in tutto il territorio statunitense. La sua media, su 3.270 sale, ammonta a 1.754 dollari per sala, mentre il suo ricavo totale, in cinque settimane, è al momento di 190,4 milioni di dollari. Con ulteriori 205,4 milioni di dollari ottenuti fuori dagli Stati Uniti, il film di Andy Serkis giunge così a un incasso globale di 395,8 milioni.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.