BOX OFFICE USA: ENCANTO RESTA IN TESTA IN UN WEEK-END SENZA NOVITÀ
fonte: BoxOfficeMojo.com
Al suo secondo week-end di permanenza in sala, Encanto ha mantenuto facilmente il primo posto al box office statunitense, in un fine settimana privo di grosse novità.
È stato un week-end abbastanza sonnacchioso, e privo di novità di rilievo, quest’ultimo del box office statunitense, con un generale calo di incassi rispetto allo scorso fine settimana (quello del Ringraziamento) e nessun grande movimento nella Top 5 degli incassi. Top 5 che ha visto prevalere facilmente, ancora una volta, l’ultimo film Disney Encanto, con un incasso di 12,7 milioni di dollari e un calo (rilevante ma prevedibile) del 53,2% rispetto al suo week-end di esordio.
Il film di Jared Bush e Byron Howard ha ottenuto una media per sala di 3.200 dollari su una programmazione in 3.980 sale, e ha raggiunto un totale domestico di quasi 58 milioni di dollari. Con gli ulteriori 58,1 milioni incassati oltreoceano, Encanto arriva al momento alla cifra di 116,1 milioni di dollari globali: si calcola che, prima del suo approdo natalizio su Disney+, il film diventerà facilmente il maggior successo d’animazione dell’anno.
Resta invariato anche il secondo gradino del podio, occupato ancora da Ghostbusters: Legacy, terzo episodio (quarto comprendendo il reboot) del franchise comedy/horror inaugurato nel 1984. Il film di Jason Reitman, al suo terzo week-end di permanenza in sala, ha ottenuto la cifra di 10,4 milioni di dollari (calo del 57,2% rispetto alla settimana scorsa), con una media di 2.549 dollari per sala in 4.059 sale, e un totale domestico, in tre settimane, che supera il traguardo dei 100 milioni di dollari con la cifra di 102,2 milioni; con i 42,9 milioni ottenuti all’estero, la cifra globale incassata dal film di Reitman si attesta così sui 145,1 milioni di dollari.
Terza posizione, anche questa invariata, per il discusso House of Gucci di Ridley Scott, con 6,8 milioni di dollari incassati al suo secondo fine settimana al box office. Il dramma familiare con Jared Leto, Lady Gaga, Al Pacino e Adam Driver è scivolato del 53% rispetto al week-end di esordio, con la cifra di 6,8 milioni di dollari e la media di 1.948 dollari su una programmazione in 3.477 sale. Il suo totale relativo al territorio nordamericano è al momento di 33,6 milioni di dollari, a cui si aggiungono altri 33,6 milioni di incasso da oltreoceano: la cifra globale, di 67,2 milioni, al momento non raggiunge ancora il budget del film, di 75 milioni di dollari.
Al quarto posto troviamo l’unica nuova uscita arrivata nelle prime posizioni della classifica, il musical religioso Christmas with the Chosen: The Messengers. Il film sulla vita di Gesù Cristo ha incassato 4,1 milioni di dollari su 1.700 sale, realizzando una media di 2.411 dollari per sala. Dalla sua apertura, nella giornata di mercoledì, il film ha totalizzato in tutto 8,8 milioni di dollari: non è uscito, e non uscirà, al di fuori del territorio statunitense. È comunque notevole la cifra incassata dal musical nelle prevendite delle prime 12 ore (1,5 milioni di dollari), risultato che potrebbe convincere la distribuzione ad allargarne la programmazione nelle prossime settimane.
In coda alla Top 5 del box office USA troviamo la produzione Marvel/Disney Eternals, che aggiunge ulteriori 3,9 milioni ai suoi incassi (il calo rispetto alla settimana scorsa è del 50,3%), realizzando una media di 1.219 dollari su 3.230 sale cinematografiche. Al suo quinto week-end, il film di Chloé Zhao ha toccato i 156,5 milioni di dollari di incasso domestico, a cui vanno aggiunti ulteriori 227,8 milioni portati a casa da oltreoceano: la sua cifra globale incassata arriva quindi a 384,3 milioni di dollari.
Fuori dalla Top 5, va registrato l’esordio del nuovo film di Paul Verhoeven Benedetta, con un sedicesimo posto raggiunto tramite una programmazione in 202 cinema, e un incasso totale di 145.000 dollari; e il dramma targato Focus Features Wolf, con un George McKay che interpreta un giovane convinto di essere un lupo. Va segnalato anche, alla sua seconda settimana, il perdurante buon risultato di Licorice Pizza di Paul Thomas Anderson, con altri 223.328 dollari incassati su soli 4 cinema a New York e Los Angeles, e la sempre impressionante media per sala di 55.832 dollari. La sua apertura sull’intero territorio nazionale resta prevista per il giorno di Natale.