BOX OFFICE USA: FREE GUY ANCORA IN TESTA, PAW PATROL ESORDISCE AL SECONDO POSTO
Nel suo secondo weekend di programmazione negli USA, la action comedy firmata da Ryan Reynolds mantiene il primo posto. La segue il film d’animazione PAW Patrol.
Al box office statunitense, nel suo secondo fine settimana di programmazione, la commedia d’azione Free Guy – Eroe per gioco resta saldamente in testa, con un incasso che è calato solo del 33,8% rispetto all’esordio. Nell’ultimo weekend, il film di Shawn Levy con Ryan Reynolds ha incassato la cifra di 18,8 milioni di dollari, per un totale, nei suoi 10 giorni di permanenza nelle sale, che ammonta a 58,8 milioni. Si tratta del calo più basso dal primo al secondo weekend nell’era post-COVID, almeno per un film che nell’apertura abbia totalizzato più di 10 milioni di dollari. Al di fuori del mercato americano, il film ha incassato ulteriori 53,1 milioni di dollari, per un totale a livello globale di 111,9 milioni.
A seguire, sul secondo gradino del podio, troviamo il sorprendente debutto di PAW Patrol: TheMovie, che ha totalizzato l’ottima cifra di 13 milioni di dollari malgrado il suo contemporaneo lancio sulla piattaforma Paramount+. Il film d’animazione per ragazzi, tratto dalla serie Nickelodeon, ha raggiunto la media di 4.082 dollari per schermo, per una programmazione totale su 3.184 sale. Oltreoceano, nei paesi in cui ha già debuttato, il film ha incassato ulteriori 21,5 milioni, per un totale a livello globale di 34,5 milioni di dollari.
Saldo al terzo posto al box office resta l’avventuroso Jungle Cruise, disponibile contemporaneamente su Disney+ per una cifra aggiuntiva di 30 dollari: il film di Jaume Collet-Serra, con Dwayne Johnson ed Emily Blunt, ha visto un calo del 31,7% rispetto allo scorso fine settimana, con una cifra di 6,2 milioni di dollari nel weekend e una media di 1.742 dollari per schermo, su una programmazione totale in 3.575 sale. Con altri 81,2 milioni incassati oltreoceano, il suo totale, a livello mondiale, arriva così a 173,7 milioni di dollari.
In quarta posizione, il sequel horror Don’t Breathe 2 – L’uomo nel buio, diretto da Rodo Sayagues con Stephen Lang protagonista, con un incasso di poco più di 5 milioni nel fine settimana; il suo calo, rispetto all’apertura dello scorso weekend, resta comunque consistente, ammontando al 52,5%. Il film ha realizzato una media di 1.680 dollari per schermo su una programmazione totale in 3.005 sale, con un incasso totale, nelle sue due settimane di permanenza in sala, di poco meno di 19,7 milioni. Al di fuori del territorio statunitense, il film di Sayagues ha incassato altri 7,5 milioni, arrivando al totale di 27,2 milioni di dollari.
Si piazza al quinto posto il biopic dedicato ad Aretha Franklin con Michael Keaton, Maggie Q e Samuel L. Jackson Respect, arrivato al suo secondo fine settimana di programmazione. Il film con protagonista Jennifer Hudson arriva a 3,8 milioni, con un calo del 56,7% rispetto al fine settimana d’esordio. Su una programmazione in 3.207 sale, la sua media per ogni sala è di 1.188 dollari; il totale del film nelle due settimane ammonta a 15,1 milioni, a cui vanno aggiunti gli appena 569.000 dollari incassati oltreoceano. A livello globale il film arriva così a un per ora deludente totale di 15,7 milioni di dollari.
Fanno esordi deludenti al box office americano le altre tre importanti uscite del fine settimana: il thriller d’azione The Protege con Michael Keaton, Maggie Q e Samuel L. Jackson, piazzatosi al settimo posto con un incasso di 2,9 milioni di dollari; la ghost story The Night House con Rebecca Hall, arrivata in ottava posizione con 2,86 milioni incassati; e il thriller fantascientifico Reminiscence, prodotto dalla Warner Bros. con protagonisti Hugh Jackson e Rebecca Ferguson, con un incasso di soli 2 milioni di dollari, solo in parte giustificato dalla contemporanea uscita sulla piattaforma HBO Max.