BOX OFFICE USA, HALLOWEEN ENDS IN VETTA SENZA CONVINCERE
Halloween Ends è il film più visto negli USA, ma con incassi al di sotto delle aspettative e bassi giudizi da parte del pubblico. Malissimo ancora Amsterdam, miglior media sala per il film di Park Chan-wook, Decision to Leave.
Potrà anche non aver convinto la critica, ma Halloween Ends, capitolo conclusivo della nuova trilogia targata Blumhouse, nata dal cult di Carpenter, è comunque un evento che il pubblico americano ha deciso di celebrare. Quel tanto che è bastato a portarlo in testa al box office. Ma andiamo con ordine, perché non sono tutte rose e fiori.
Al primo fine settimana di programmazione, il film di David Gordon Green, interpretato da Jamie Lee Curtis, ha totalizzato $41.3 milioni, decisamente al di sotto delle aspettative. Tanto da essere la peggiore apertura dell’intera trilogia (il primo incassò all’apertura quasi il doppio, $76.2 milioni). Non solo, il film ha ricevuto delle votazioni piuttosto bassine a livello di gradimento del pubblico, una C+ nel CinemaScore, vuol dire neanche sufficienza. Il film sta comunque andando bene all’estero con $58.4 milioni incassati sul mercato internazionale (Halloween Ends è terzo in Italia).
A parte Halloween Ends, che comunque è stato un volano non da poco diventando la migliore apertura in 4 mesi, quello appena concluso è stato il miglior week end delle ultime otto settimane. Insomma, la gente sta lentamente tornando al cinema e a beneficiarne sono gli horror.
Possiamo sintetizzare così la tendenza di queste ultime settimane, a giudicare dall’ottimo risultato di Smile che comunque conferma un ottimo secondo posto con $12.4 milioni guadagnati e un totale di $71.2 milioni. A cui aggiungere quelli ottenuti sul mercato internazionale, dove il film di Parker Finn sta facendo benissimo.
Terzo posto per Lyle, Lyle, Crocodile il musical con Javier Bardem, tratto dal romanzo di Bernard Waber, che ha incassato $7.4 milioni.
Si conferma al quarto posto The Woman King che sta andando piuttosto a rilento, invece, all’estero. Anche se mancano ancora nazioni chiave come l’Italia, dove il film storico con Viola King uscirà più avanti.
Scivola in quinta posizione, dalla terza della scorsa settimana, Amsterdam di David O. Russell che si è portato a casa “solo” $2.9 milioni. A dispetto delle tante star, Christian Bale, Margot Robbie, John David Washington, Chris Rock, Taylor Swift, Rami Malek e Robert De Niro, il film è già un flop.
Da segnalare, nella top 10 della settimana, lo slasher Terrifier 2, che in soli 70 cinema ha conquistato $805 mila. La miglior media sala ($30 mila) è arrivata dal film di Park Chan-wook, Decision to Leave, che su 3 schermi ha conquistato $90.7 mila. In settimana verranno aggiunte altre 36 sale dal distributore, MUBI.