BOX OFFICE USA: JACKASS FOREVER CONQUISTA IL PRIMO POSTO NEL WEEK-END

BOX OFFICE USA: JACKASS FOREVER CONQUISTA IL PRIMO POSTO NEL WEEK-END

fonte: BoxOfficeMojo.com

Al box office americano, nell’ultimo week-end, il nuovo Jackass Forever – ultimo epigono cinematografico della serie MTV – ha esordito al primo posto.

Pubblicità

È stato Jackass Forever, ultimo film della saga tratta dalla fortunata serie televisiva targata MTV (di particolare successo negli anni 2000) a conquistare il primo posto al box office americano nell’appena concluso week-end. La saga, che mostra una collezione di scherzi masochisti, umiliazioni autoinflitte e cameratismo maschile, ha finora ottenuto ottimi risultati al botteghino statunitense, e questo suo quarto episodio non fa eccezione. Jackass Forever, infatti, a fronte di 10 milioni di dollari di budget, ne ha già incassati 23,5 al suo primo fine settimana, ottenendo una media di 6.250 dollari per sala su una programmazione in 3.604 sale. Un’accoglienza che sorprendentemente si è accompagnata al plauso della critica, che ha tributato al film un 85% di recensioni positive sull’aggregatore Rotten Tomatoes.

Sul secondo gradino del podio troviamo quello che era preventivato come campione d’incassi nel week-end, ovvero il nuovo film di Roland Emmerich, Moonfall. L’avventura fantascientifica con Halle Berry, Patrick Wilson e Donald Sutherland, dal consistente budget (140 milioni di dollari), ha ottenuto nel fine settimana l’incasso inferiore alle aspettative di 10 milioni, con una media di 2.903 dollari per ognuna delle 3.446 sale in cui è stata proiettata. Parallelamente, il film targato Lionsgate ha ottenuto una valutazione del pubblico inferiore alle aspettative (C+) sul sito CinemaScore, oltre al prevedibile scarso entusiasmo della critica (solo il 40% delle recensioni professionali positive su Rotten Tomatoes). Il film di Roland Emmerich non è ancora stato distribuito al di fuori del territorio statunitense.

Terzo posto per il campione d’incassi delle ultime settimane, Spider-Man: No Way Home. Il blockbuster Sony/Marvel, al suo ottavo fine settimana, perde solo un 12,8% rispetto allo scorso week-end, arrivando alla cifra di 9,6 milioni di dollari. La sua media per sala è stata di 2.666 dollari, con una programmazione in 3.600 cinema. Il suo totale attuale al box office statunitense, ammontante a 749 milioni di dollari, lo pone solo 11 milioni sotto Avatar, film che attualmente detiene il terzo posto tra i maggiori incassi americani di tutti i tempi. A livello internazionale, il film con Tom Holland ha finora totalizzato l’impressionante cifra di 1,03 miliardi di dollari, con un totale a livello globale che arriva quindi alla cifra di 1,78 miliardi.

In quarta posizione troviamo l’ultimo Scream, i cui buoni risultati hanno da poco convinto i responsabili della Paramount ad annunciare un sesto capitolo della saga. Il film meta-horror-slasher, al suo quarto week-end, ha incassato 4,7 milioni di dollari (con una perdita del 34,5% rispetto allo scorso fine settimana) con la media di 1.465 dollari per sala, su una programmazione in 3.227 sale. Dopo quattro settimane, il suo incasso totale a livello domestico è di 68,9 milioni, a cui si sommano i 51,4 milioni ottenuti fuori dagli Stati Uniti: il suo incasso globale, quindi, è arrivato al momento alla cifra di 120,3 milioni di dollari.

Quinta posizione per l’altro sequel di successo delle scorse settimane, ovvero Sing 2 – Sempre più forte, che nel week-end ha messo insieme la cifra di 4,2 milioni di dollari, con una perdita del 10,6% rispetto al fine settimana scorso. Il film d’animazione targato Illumination/Universal ha realizzato una media di 1.276 dollari per ognuna delle 3.266 sale in cui è stato programmato, arrivando al momento, su tutto il territorio americano, alla cifra di 139,6 milioni di dollari. A questa si sommano i 152 milioni di dollari incassati dal film di Garth Jennings fuori degli USA, che portano il suo risultato complessivo, su sette settimane, alla cifra di 291,5 milioni di dollari.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.