BOX OFFICE USA, LIGHTYEAR NON SFONDA E DEBUTTA IN SECONDA POSIZIONE
In testa alla top 10 c'è ancora Jurassic World: Il dominio, seguito dal film Pixar dedicato all'amato personaggio di Toy Story. Ancora benissimo Top Gun: Maverick.
Il debutto durante il Father’s Day weekend non è stato entusiasmante per Lightyear – La vera storia di Buzz che e ha incassato alla sua uscita $51 milioni, un risultato leggermente al di sotto delle aspettative per l’amato personaggio di Toy Story a cui la Pixar ha dedicato un prequel tutto suo (se ne prevedevano almeno $70 milioni). Anche sul mercato estero le cose non sono andate benissimo (leggi la news sul box office italiano), ma va detto che il film è stato bannato da molti paesi del Medioriente a causa del bacio tra due delle protagoniste.
Nulla da fare, dunque per lo space ranger che non riesce a scalzare Jurassic World: Il dominio dalla testa del box office. Il film Universal guida la top 10 settimanale con altri $58.7 milioni, per un totale di $622.2 milioni conquistata in patria e sul mercato internazionale.
Continua la sua marcia trionfale Top Gun: Maverick (il film più visto dell’anno negli USA) che nella quarta settimana di programmazione ha incassato altri $44 milioni con un guadagno totale, tra mercato americano e internazionale di $885.2 milioni.
Quarto piazzamento, pur sempre in alto, Doctor Strange nel Multiverso della follia giunto al totale di $942.5 milioni tra mercato casalingo e internazionale.
Ti segnaliamo in decima posizione la divertente commedia inglese Brian and Charles che dopo il passaggio al Sundance Film Festival ha incuriosito (almeno un po’) il pubblico americano guadagnando $198,000 dollari in 279 sale. Si tratta della storia d’amicizia tra un inventore gallese e il robot che ha creato per avere compagnia. La regia è di Jim Archer, mentre il protagonista è David Earl (il Brian di After Life).