BOX OFFICE USA: M3GAN TALLONA AVATAR – LA VIA DELL’ACQUA, ANCORA PRIMO
fonte: BoxOfficeMojo.com
Per la prima volta dalla sua uscita, il film di James Cameron ha un rivale degno di questo nome al box office americano: si tratta dell’horror M3gan, che nel weekend ha aperto col sorprendente incasso di 30 milioni di dollari.
È stato ancora un weekend all’insegna di Avatar – La via dell’acqua, quello appena conclusosi al botteghino statunitense; un weekend che tuttavia, per la prima volta dall’uscita del film di James Cameron, ha regalato a quest’ultimo un contendente degno di tale nome, seppur ancora abbastanza staccato. Si tratta di M3gan, horror co-prodotto dalla Blumhouse di Jason Blum e dalla Atomic Monster di James Wan, che ha fatto registrare il sorprendente incasso di 30,2 milioni di dollari al suo esordio, piazzandosi al secondo posto tra i migliori incassi del fine settimana.
Avatar – La via dell’acqua, comunque, ha aggiunto ai suoi incassi domestici ulteriori 45 milioni di dollari (tradotti in un calo del 33% rispetto a sette giorni fa) portando il suo totale a 517 milioni sul territorio americano, e a 1.708 milioni a livello globale. Il risultato del box office americano pone il film di Cameron davanti all’hit del 2022 Top Gun: Maverick (che era arrivato a 467 milioni di dollari nello stesso periodo) con buone probabilità di superare i 750 milioni del primo Avatar e diventare il quarto miglior incasso americano di sempre. A livello globale, invece, il film si prepara a superare la soglia dei 2 miliardi di dollari, entrando nella Top 5 dei migliori incassi internazionali della storia (il quinto posto è attualmente occupato, con poco più di 2 miliardi, da Avengers: Infinity War).
Sul secondo gradino del podio, M3gan ha superato le più rosee aspettative, con 30,2 milioni di dollari di incasso, che lo pongono davanti ai due principali horror mainstream usciti nel 2022 (Smile e Black Phone). Il film di Gerard Johnstone, con questa cifra, fa segnare inoltre la migliore apertura per un horror originale (non sequel) dall’inizio della pandemia. Accolto molto bene dalla critica (93% di recensioni positive su Rotten Tomatoes) il film targato Atomic Monster e Blumhouse ha ottenuto attualmente, a livello globale, un ricavo di 45 milioni di dollari, che lo fa configurare già come un successo considerato il suo budget (12 milioni).
In terza posizione troviamo il sequel d’animazione Il gatto con gli stivali 2 – L’ultimo desiderio, che al suo terzo weekend perde solo il 22% incassando altri 13,1 milioni di dollari, per un totale sul territorio nazionale di 87,7 milioni: un risultato che gli permette di sorpassare gli incassi ottenuti un anno fa da Sing 2 – Sempre più forte, che al suo terzo weekend si era fermato a 11,6 milioni. A livello globale, il film targato DreamWorks ottiene altri 25,9 milioni di dollari, portando il suo totale a 197 milioni.
Al quarto posto si piazza il dramedy con Tom Hanks A Man Called Otto (che in Italia uscirà col titolo Non così vicino), che ha ottenuto in questa settimana una distribuzione più ampia rispetto al suo esordio di sette giorni fa (da 4 a 637 sale). Il film prodotto da Sony ha totalizzato nel weekend la cifra di 4,2 milioni di dollari, in attesa di un’uscita più capillare sul territorio nazionale prevista per la prossima settimana. In Italia il film sarà distribuito il 16 febbraio.
In quinta posizione resiste l’ultimo (per ora) installment del Marvel Cinematic Universe, ovvero Black Panther: Wakanda Forever: il cinecomic diretto da Ryan Coogler ha aggiunto ai suoi incassi ulteriori 3,4 milioni di dollari, portando il suo totale domestico a 445 milioni, e quello internazionale a 827 milioni di dollari.