BOX OFFICE USA: NEL WEEKEND DI METÀ AGOSTO BALZA IN TESTA BULLET TRAIN

BOX OFFICE USA: NEL WEEKEND DI METÀ AGOSTO BALZA IN TESTA BULLET TRAIN

fonte: BoxOfficeMojo.com

L’action movie con Brad Pitt si è aggiudicato il primo posto della Top 5 del box office statunitense. Lo seguono DC League of Super-Pets e il longevo Top Gun: Maverick.

Pubblicità

Negli USA non si festeggia ovviamente il Ferragosto, motivo per cui quello appena concluso è stato un weekend esattamente come gli altri. Un weekend che ha visto, per il settore delle sale cinematografiche, un guadagno totale che ammonta a 65,2 milioni di dollari (il più basso da febbraio), risultato della carenza di nuovi titoli e della sostanziale assenza di nuovi blockbuster da primi posti. Una situazione che si manterrà più o meno invariata fino a metà ottobre, quando arriverà nei cinema il nuovo Halloween Ends.

Questo fine settimana, comunque, ha visto Bullet Train balzare al primo posto della Top 5 dei migliori incassi, con un ricavo di 13,4 milioni di dollari e un calo del 55% rispetto al weekend d’esordio. Il suo incasso su due settimane arriva così a 54,5 milioni (vicino ai 55,5 del precedente The Lost City), mentre a livello globale l’action movie con Brad Pitt ha finora totalizzato la cifra di 114 milioni di dollari. In Italia, l’uscita del film è prevista per il 25 agosto.

In seconda posizione si piazza il film animato DC League of Super-Pets, arrivato al suo terzo weekend con ulteriori 7,17 milioni incassati; il calo del film Warner Bros. rispetto alla scorsa settimana è del 35%, il suo totale domestico di 58,3 milioni di dollari. Un risultato che lo porta a superare il precedente Troppo cattivi, che si era fermato a 57,4 milioni. A livello internazionale, il film d’animazione ha finora raggiunto i 110 milioni di dollari. In Italia, DC League of Super-Pets arriverà nei cinema il 1 settembre.

Sul terzo gradino del podio torna Top Gun: Maverick, sequel straordinariamente longevo in termini di performance al box office. Grazie anche al ritorno in alcune sale nell’ultima settimana, il film con Tom Cruise ha totalizzato nel suo dodicesimo weekend la cifra di 7,15 milioni di dollari, con un incremento dell’1,6% rispetto alla scorsa settimana; il suo ricavo domestico ammonta ora a 673 milioni di dollari (a un passo dai 678,8 di Avengers: Infinity War, sesto miglior incasso domestico di sempre); a livello globale, la cifra incassata dal film è di 1,378 miliardi di dollari.

Quarto posto per quello che è tuttora l’ultimo film del Marvel Cinematic Universe, ovvero Thor: Love and Thunder. Il film di Taika Waititi ha totalizzato nel fine settimana la cifra di 5,31 milioni di dollari, con un calo del 31% rispetto allo scorso weekend; il suo incasso totale domestico è al momento di 325 milioni, cifra che lo pone già al primo posto tra i film con protagonista il personaggio (e al quindicesimo tra quelli Marvel). A livello globale, il ricavo del film con Chris Hemsworth è di 720 milioni di dollari, stavolta inferiore a quello del precedente Thor: Ragnarok (che però, a differenza del nuovo film, era uscito anche in Russia e in Cina).

In quinta posizione troviamo invece Nope, apprezzato e discusso terzo lavoro di Jordan Peele. Al suo quarto weekend, l’horror fantascientifico di Peele ha incassato 5,3 milioni, con una flessione del 37,6% rispetto alla scorsa settimana; il suo totale domestico, su quattro settimane di programmazione, ammonta ora a 108 milioni di dollari. Un risultato che lo ha già portato a diventare il maggior incasso domestico dell’anno con un soggetto originale, ponendolo anche sulla scia di Free Guy – Eroe per gioco come maggior successo originale dell’era pandemica. Uscito in questa settimana oltreoceano, il film di Peele ha raggiunto finora la cifra di 6,4 milioni di dollari a livello globale, su un totale di 19 paesi in cui viene programmato.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.