BOX OFFICE USA: OTTIME APERTURE DI MORTAL KOMBAT E DEMON SLAYER
Per la prima volta da quando è iniziata l’era-COVID, il weekend vede due aperture contemporanee che hanno totalizzato grosse cifre, quelle di Mortal Kombat e Demon Slayer.
Dopo quattro settimane di dominio di Godzilla vs. Kong, il weekend fa registrare un avvicendamento al primo posto del box office statunitense; e non solo. Sono state infatti ben due le aperture che hanno fatto registrare i maggiori incassi nel fine settimana, quelle di Mortal Kombat e Demon Slayer, rispettivamente al primo e al secondo posto nella classifica del botteghino americano nel weekend. È la prima volta, dall’inizio della pandemia, che più di un film realizza un’apertura con grosse cifre; segno, secondo gli analisti, che la gente sta lentamente riprendendo l’abitudine di vedere i film in sala.
Mortal Kombat, adattamento targato Warner del popolare videogioco, ha totalizzato 22,5 milioni di dollari su un totale di 3.073 sale in cui è stato programmato: si tratta del secondo esordio migliore da quando è iniziata la pandemia (la palma spetta ancora a Godzilla vs. Kong, con i suoi 31 milioni incassati a marzo). In entrambi i casi, la Warner ha reso disponibili i film contemporaneamente sulla sua piattaforma streaming HBO Max, strategia che sarà adottata per l’intero catalogo del 2021.
In seconda posizione nella speciale classifica del weekend, troviamo Demon Slayer, anime cinematografico targato Funimation e Aniplex; i suoi incassi ammontano a 15,9 milioni di dollari su 1.598 sale nella sola giornata di sabato, e si stima che la cifra raggiunta nel weekend dal film raggiunga i 19,5 milioni. Il film di Haruo Sotozaki ha fatto registrare incassi da record in Giappone, dove risulta attualmente il film più visto della storia (con 365 milioni di dollari incassati). Il suo incasso totale, nel mondo, supera i 400 milioni.
Al suo quarto weekend di programmazione, Godzilla vs. Kong scivola in terza posizione con un totale di 4,2 milioni di dollari incassati su 2.856 sale. Il totale domestico raggiunto dal film di Adam Wingard è di 86,5 milioni, con un incasso globale che supera i 400 milioni; si tratta del film di maggior successo, a livello mondiale, da quando è iniziata la pandemia di Covid-19.
In quarta posizione troviamo il film della Universal Io sono nessuno (Nobody), diretto da Il’ja Najšuller e con Bob Odenkirk protagonista; nel suo quinto weekend di programmazione, il film aggiunge altri 1,86 milioni di dollari ai suoi incassi, che ammontano ora a un totale di 21 milioni sul mercato americano e di 38 milioni su quello globale. Il film di Il’ja Najšuller è attualmente visibile agli spettatori americani anche in streaming, on demand, per la cifra di 20 dollari.
In coda alla top five troviamo ancora il film Disney Raya e l’ultimo drago, anch’esso disponibile on demand (su Disney+) per la cifra di 30 dollari. Il film ha aggiunto altri 1,6 milioni di dollari ai suoi incassi domestici, arrivati con questo weekend a 39,8 milioni.