BOX OFFICE USA: SHANG-CHI ESORDISCE IN TESTA NEL WEEK-END DEL LABOR DAY

BOX OFFICE USA: SHANG-CHI ESORDISCE IN TESTA NEL WEEK-END DEL LABOR DAY

fonte: BoxOfficeMojo.com

Il nuovo film Marvel si è piazzato in testa al box office americano nei primi tre giorni del week-end lungo del Labor Day. Alle sue spalle, Candyman e Free Guy.

Pubblicità

È stato un esordio decisamente positivo, quello di Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli al box office statunitense, nei primi tre giorni del week-end lungo del Labor Day. Il nuovo film del Marvel Cinematic Universe ha anzi superato le previsioni di incasso (che erano tra i 45 e i 50 milioni di dollari) facendo segnare la cifra di 71,4 milioni nei giorni da venerdì a domenica: un risultato inferiore a quello di Black Widow – 80,3 milioni, record nell’era post-Covid – ma comunque più alto di qualsiasi esordio del passato corrispondente a tale ricorrenza, tradizionalmente poco favorevole per il cinema.

Il film con Awkwafina, Michelle Yeoh e Tony Leung, secondo le proiezioni, dovrebbe incassare in tutto 83,5 milioni alla fine della giornata di lunedì, che segnerebbe il vero termine del fine settimana; al momento, la sua media per schermo è stata di 16.604 dollari su 4.300 sale, con altri 56,2 milioni di dollari incassati oltreoceano (ma va considerato che il film, sul mercato cinese, non è ancora uscito) e un incasso totale, finora, di 139,7 milioni.

In seconda posizione troviamo l’horror Candyman, in testa al podio la scorsa settimana, che ha ottenuto altri 10,5 milioni di dollari da venerdì a domenica, con la previsione di un incasso totale, alla fine della giornata di lunedì, di 13,4 milioni di dollari. Il film, sequel dell’omonimo horror del 1992, con Yahya Abdul-Mateen II protagonista, ha registrato un 52% di calo rispetto allo scorso week-end; la sua media per schermo, su 3.569 schermi, è di 2.956 dollari, con un incasso totale di 41,9 milioni di dollari. Al momento, il film ha incassato ulteriori 10,9 milioni di dollari al di fuori del Nord America, per un totale a livello globale che si attesta a 52,9 milioni. Così come per Shang-Chi, il film di Nia DaCosta non è al momento disponibile in streaming su nessuna piattaforma.

Al terzo posto troviamo il coriaceo Free Guy – Eroe per gioco, commedia d’azione interpretata da Ryan Reynolds, anch’essa (come Shang Chi) distribuita dalla Disney esclusivamente in sala. La cifra raggiunta dal film fino a lunedì ammonta a 8,7 milioni di dollari, quella stimata alla fine del week-end lungo dovrebbe attestarsi sugli 11,2 milioni. Con un 33,2% di calo rispetto allo scorso week-end, la media per sala di Free Guy ammonta a 2.244 dollari, con una programmazione su 3.886 sale. Il suo incasso totale al box office statunitense è di 94,3 milioni di dollari, a cui si aggiunge la notevole cifra di 147,4 milioni sul mercato estero, portando il suo incasso globale a 241,7 milioni di dollari.

Al quarto posto, il film d’animazione per famiglie targato Paramount PAW Patrol: The Movie, tratto dalla serie Nickelodeon con lo stesso titolo. 4 milioni di dollari è stato il suo incasso nei tre giorni del week-end breve, con una proiezione per la fine dei quattro giorni del fine settimana del Labor Day che ammonta a 5,2 milioni. Il suo calo rispetto allo scorso week-end è stato del 39,9%, la sua media per sala di 1.331 dollari, su un totale di 3.004 sale. Al momento, il film animato della Paramount è arrivato a un incasso di 31,5 milioni di dollari al box office nordamericano, a cui vanno sommati altri 50,3 milioni incassati oltreoceano; la cifra totale ottenuta così da PAW Patrol arriva quindi a 81,8 milioni di dollari.

All’ultimo posto della top five, resiste il disneyiano Jungle Cruise, disponibile contemporaneamente sulla piattaforma Disney+ per la cifra aggiuntiva di 30 dollari. Il film avventuroso con Dwight Johnson ed Emily Blunt ha totalizzato nel week-end breve la cifra di poco più di 3,9 milioni di dollari, con la previsione di un incasso di 5,2 milioni per la fine della giornata di lunedì; il suo calo rispetto allo scorso fine settimana è stato del 21%, la sua media per sala di 1.284 dollari, su 3.075 sale in cui è stato programmato. L’incasso totale per il film di Jaume Collet-Serra al box office statunitense ammonta al momento a 106,9 milioni, quello sul mercato estero a 86,9 milioni; il suo totale a livello globale si attesta così sulla cifra di 193,8 milioni di dollari.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.