BOX OFFICE USA, THE WOMAN KING SUBITO IN TESTA
Il film con Viola Davis conquista pubblico e critica e va ben oltre le aspettative incassando 19 milioni di dollari. Tra le new entry, bene Pearl e Omicidio nel West End.
I numeri dicono che il peggio potrebbe essere alle spalle. Il totale degli incassi settimanali del box office americano sono ancora bassi (il quarto peggiore della storia), ma c’è un +13% rispetto alla scorsa settimana. E soprattutto c’è una new entry in testa. Si tratta di The Woman King, il film epico con Viola Davis che ha incassato $19 milioni, ben oltre le aspettative. Il film di Gina Prince-Bythewood. uscirà in Italia il 3 novembre e racconta la storia di un esercito di amazzoni africane, guidate dalla generalessa Nanisca a proteggere il Regno di Dahomey (l’attuale Benin) dai colonizzatori francesi. Il film non solo ha conquistato bei soldi, ma soprattutto è piaciuto al pubblico che lo ha contrassegnato con un A+ nella “pagella” di CinemaScore. Era successo solo con Top Gun: Maverick. E sappiamo com’è andata a finire. In più, ha ottenuto il 94% su Rotten Tomatoes (la critica, insomma, apprezza).
In seconda posizione troviamo l’horror Barbarian con $6.3 milioni incassati e un totale di $20.9 milioni (considerato il budget di 10 milioni di dollari, un ottimo risultato). Terzo posto per il film di Ti West Pearl che debutta con $3.12 milioni incassati. Qualcosa in meno rispetto a X: A sexy horror story, ma sempre numeri di livello per una casa di produzione come la A24.
In quarta posizione un’altra new entry, See How They Run, rilettura di un classico di Agatha Christie (Omicidio nel West End, che in Italia uscirà il 29 settembre) che ha incassato $3.1 milioni.
Quinto posto per Bullet Train alla settima settimana di programmazione con un totale mondiale di $222 milioni di dollari guadagnati. Decimo posto per Moonage Daydream, l’acclamato documentario di Brett Morgen su David Bowie.