BOX OFFICE USA: TROPPO CATTIVI SCALZA ANIMALI FANTASTICI DALLA TESTA DELLA CLASSIFICA

BOX OFFICE USA: TROPPO CATTIVI SCALZA ANIMALI FANTASTICI DALLA TESTA DELLA CLASSIFICA

fonte: BoxOfficeMojo.com

Nel week-end, il botteghino americano ha visto l’ingresso al primo posto del nuovo film d’animazione DreamWorks. Animali fantastici 3 scivola in terza posizione, dietro anche a Sonic 2.

Pubblicità

L’appena concluso week-end ha visto un avvicendamento in testa alla classifica del box office americano. Un avvicendamento intuibile, vista la performance già sotto le aspettative del nuovo Animali fantastici – I segreti di Silente, ultimo capitolo del Wizarding World di J.K. Rowling: ma, mentre il calo del film di David Yates è stato anche più rilevante di ciò che ci si aspettava (con uno scivolamento al terzo posto) la testa della classifica è stata vinta un po’ a sorpresa dal nuovo film d’animazione della DreamWorks, Troppo cattivi. Film che in Italia è già in sala dallo scorso 31 marzo, ma che solo in questo fine settimana ha fatto il suo esordio nei cinema americani.

Sia quel che sia, la commedia animata di Pierre Perifel, con le voci di Sam Rockwell, Marc Maron, Zazie Beetz, Craig Robinson e Awkwafina, si è presa la cima della classifica con un robusto incasso di 24 milioni di dollari; un risultato tradotto in una media di 5.988 dollari su 4.008 sale in cui il film è stato proiettato. Troppo cattivi, ben accolto anche dalla critica (86% di recensioni positive su Rotten Tomatoes) si è già ben comportato anche oltreoceano, con un incasso di 63,1 milioni laddove è uscito: la sua cifra globale, quindi, si attesta al momento sugli 87,1 milioni di dollari.

Il secondo posto è al momento appannaggio di un altro film destinato (principalmente) ai più giovani, ovvero Sonic 2 – Il film. Il nuovo capitolo delle avventure del riccio targato Sega e Paramount, al suo terzo week-end nei cinema americani, ha incassato ulteriori 15,2 milioni di dollari, con una perdita del 48% rispetto alla scorsa settimana; la sua media per sala, con una programmazione in 3.809 sale, è stata di 3.997 dollari, mentre il suo totale domestico si attesta ora sulla cifra di 145,8 milioni di dollari. Sonic 2, che vede nel suo cast il ritorno di Jim Carrey, James Marsden e della voce di Ben Schwartz, ha incassato fuori degli USA altri 142 milioni, che portano il suo ricavo globale a 287,8 milioni di dollari.

Scivola in terza posizione Animali fantastici – I segreti di Silente, che con l’incasso di 14 milioni nel fine settimana perde il 66,8% rispetto al suo week-end di esordio. Il film Warner con Eddie Redmayne, Katherine Waterston e Jude Law ha realizzato una media di 3.300 dollari su una programmazione in 4.245 cinema, portando il suo ricavo domestico alla cifra (al momento sotto le aspettative) di 67,1 milioni di dollari. Più positiva la sua performance sul mercato estero, che ha portato al film di David Yates, in due settimane, la robusta cifra di 213,2 milioni di dollari; il ricavo globale di questo terzo capitolo di Animali fantastici, quindi, si attesta attualmente sui 280,3 milioni.

Quarto posto per un altro esordio, ovvero l’ultimo, atteso film di Robert Eggers: The Northman, saga vichinga con protagonisti Alexander Skarsgard, Nicole Kidman, Ethan Hawke e Anya Taylor-Joy, ha incassato nel suo primo week-end la cifra di 12 milioni di dollari, realizzando tuttavia una notevole media per sala: 3.710 dollari, su un totale di 3.234 cinema in cui è stato programmato. Oltreoceano, il suo ricavo si attesta al momento sugli 11,5 milioni, risultato che porta la sua cifra globale, in una settimana, a 23,5 milioni di dollari. Il recupero del budget (90 milioni di dollari) appare ancora lontano, ma i risultati restano superiori alle aspettative, dato il target non proprio mainstream a cui il film si rivolge.

La Top 5 si chiude con l’ultima nuova release della settimana, ovvero la commedia targata Lionsgate The Unbearable Weight of Massive Talent. Il film interpretato, nel ruolo di se stesso, da Nicolas Cage ha totalizzato 7,2 milioni al suo primo fine settimana nelle sale, realizzando la media di 2.363 dollari per ognuna delle 3.036 sale in cui è stato programmato. The Unbearable Weight of Massive Talent, ben accolto dalla critica (che gli ha tributato un 88% di giudizi positivi su Rotten Tomatoes), ha raccolto oltreoceano la più contenuta cifra di 2,4 milioni, che porta il suo ricavo su scala globale a 9,6 milioni di dollari.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.