BOX OFFICE USA: UN ALTRO WEEKEND ALL’INSEGNA DI AVATAR – LA VIA DELL’ACQUA

BOX OFFICE USA: UN ALTRO WEEKEND ALL’INSEGNA DI AVATAR – LA VIA DELL’ACQUA

fonte: BoxOfficeMojo.com

Il film di James Cameron continua a dominare il box office statunitense nel weekend di Capodanno, con un incasso domestico che raggiunge i 422 milioni di dollari.

Pubblicità

Anche il box office americano, nel weekend di Capodanno, ha incoronato Avatar – La via dell’acqua come dominatore incontrastato. Il risultato va a chiudere un anno che ha fatto segnare un sensibile incremento di incassi rispetto al 2021 (ancora condizionato in gran parte dalla pandemia) ma che resta ancora lontano dai livelli pre-pandemici: il 2022 si è infatti chiuso con un incasso globale di 7,37 miliardi di dollari, una cifra superiore ai 4,48 del 2021, ma molto lontana dagli 11,36 del 2019: se si va a confrontare il risultato con quelli degli anni precedenti, si tratta del peggiore nell’era pre-pandemica dal 1999.

Comunque, il film di James Cameron, nel suo terzo weekend di programmazione, ha incassato la rilevante cifra di 63,4 milioni di dollari, con un incremento dello 0,2% rispetto a una settimana fa: si tratta del quarto miglior risultato di sempre nel terzo weekend, con un incasso totale di 422 milioni di dollari e un risultato previsto (comprendendo la giornata di oggi) di 441 milioni. Un risultato che pone già il film di Cameron davanti a Top Gun: Maverick nello stesso arco di tempo (395 milioni) e gli permetterà già oggi di sorpassare il quotato Black Panther: Wakanda Forever (che è arrivato attualmente a 440 milioni di dollari). L’incasso globale del film di Cameron si attesta al momento sui 1.397 milioni di dollari, ancora di poco sotto a quello del campione d’incassi del 2022 (il già citato Top Gun: Maverick, con 1,49 miliardi di dollari).

Il secondo gradino del podio spetta ancora a Il gatto con gli stivali 2 – L’ultimo desiderio, che ha portato a casa ulteriori 16,3 milioni di dollari (con un incremento del 63%). Il suo incasso domestico è attualmente di 60,7 milioni di dollari, con una stima di 66,1 milioni al termine della giornata di oggi; il suo ricavo globale arriva invece a 135 milioni, una cifra lontana dai 245 milioni del blockbuster animato dello scorso anno (Sing 2 – Sempre più forte) ma comunque buona tenendo conto dei 90 milioni di dollari di budget.

Terzo posto per il resistente Black Panther: Wakanda Forever, che all’ottavo weekend incrementa i suoi incassi del 38% rispetto a una settimana fa, accumulando altri 4,8 milioni di dollari. Il suo ricavo domestico è attualmente di 440 milioni di dollari, quello globale di 820 milioni. In quarta posizione troviamo invece il biopic Whitney – Una voce diventata leggenda, con 4,3 milioni incassati e una flessione dell’11% rispetto a una settimana fa; il suo incasso complessivo, comprensivo della giornata di lunedì, si stima a 16 milioni di dollari, con una cifra a livello mondiale che per ora si attesta sui 29,1 milioni.

Al quinto posto troviamo il sontuoso period drama Babylon, che – considerati gli 80 milioni di dollari di budget e il cast infarcito di star – continua a far registrare risultati deludenti: al suo secondo weekend, il film di Damien Chazelle ha fatto registrare infatti un incasso di 2,7 milioni di dollari, con un calo del 24%; il suo incasso complessivo arriva attualmente a 11 milioni. L’auspicio dei produttori è che il film controbilanci i deludenti risultati domestici col suo lancio internazionale previsto per questo mese (in Italia arriverà in sala il 19 gennaio).

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.