BOX OFFICE USA: UNCHARTED APRE AL PRIMO POSTO, TOM HOLLAND RADDOPPIA LA SUA PRESENZA

BOX OFFICE USA: UNCHARTED APRE AL PRIMO POSTO, TOM HOLLAND RADDOPPIA LA SUA PRESENZA

fonte: BoxOfficeMojo.com

Col trionfale debutto di Uncharted, e l’ultimo Spider-Man ancora tra i primi, sono due i film con Tom Holland nella Top 5 di questo week-end al box office americano.

Pubblicità

Nel week-end lungo del President’s Day (che cade oggi) tutti si attendevano al box office USA un debutto al primo posto per Uncharted, nuova avventura con Tom Holland tratta dalla popolare serie di videogame. Pochi, però, si aspettavano un esordio così robusto in termini numerici per il blockbuster Sony: 44,2 milioni di dollari tra venerdì e domenica, con la previsione di arrivare a 51 milioni alla fine di lunedì. Si tratta del miglior esordio domestico del 2022, che ha ampiamente superato il precedente primato di Scream (30 milioni di dollari).

Il film con Holland e Mark Wahlberg, a dispetto di una fredda accoglienza critica (39% di recensioni positive su Rotten Tomatoes) ha fatto registrare una media di ben 11.929 dollari per sala, su una programmazione in 4.275 sale. Con una previsione di incasso, per la fine della giornata di oggi, di 88 milioni oltreoceano, il film di Ruben Fleischer dovrebbe arrivare a livello globale alla cifra di 139 milioni di dollari, senza essere ancora uscito in Cina (arriverà il prossimo 14 marzo).

Nella seconda posizione della Top 5 troviamo un altro esordio, la commedia drammatica con Channing Tatum Dog, primo ruolo da protagonista per l’attore dal 2017. Il nuovo film (incentrato sul viaggio di un soldato per assistere al funerale del suo comandante, accompagnato dal suo fedele amico a quattro zampe), diretto dallo stesso Tatum insieme a Reid Carolin, è arrivato a totalizzare 15,1 milioni di dollari da venerdì a domenica, e si prevede arrivi a circa 18,1 milioni entro la fine di lunedì. Ben accolto dalla critica (con un rating del 76% su Rotten Tomatoes), Dog ha realizzato una media per sala di 4.908 dollari, su un totale di 3.677 sale in cui è stato proiettato; il film di Tatum e Carolin, al momento, non ha ancora esordito a livello internazionale.

In terza posizione troviamo “l’altro” Tom Holland, ovvero quello che ormai il grosso degli spettatori si è abituato a conoscere: Spider-Man: No Way Home, ormai alla sua decima settimana di presenza al box office, ha messo insieme circa 7,7 milioni di dollari tra venerdì e domenica, con una previsione di 8,8 entro la fine di lunedì (e un aumento dell’1,7% rispetto alla scorsa settimana); la sua media per sala, su una programmazione in 2.956 sale, è di 2.977 dollari. L’incasso totale sul territorio statunitense del film Sony/Marvel è attualmente di 771 milioni, col terzo posto tra gli incassi americani di sempre – precedentemente appartenuto ad Avatar – già raggiunto fin dallo scorso lunedì. A livello internazionale, l’ultimo Spider-Man ha incassato la cifra di 1,06 miliardi di dollari, portando così il suo incasso globale a 1,83 miliari di dollari.

Scivola al quarto posto il primatista della scorsa settimana, ovvero Assassinio sul Nilo, nuovo whodunit tratto da Agatha Christie diretto e interpretato da Kenneth Branagh. Il film di Branagh ha realizzato tra venerdì e domenica l’incasso di 6,3 milioni di dollari, con una previsione di 7,2 per la fine di lunedì; il suo calo, dall’apertura della scorsa settimana, è del 51,5%, con una media per sala di 2.191 dollari su una programmazione in 3.280 sale. Il film, che vede Branagh affiancato a star come Gal Gadot, Armie Hammer e Annette Bening, è arrivato a incassare finora 25,9 milioni di dollari nelle sue due settimane di presenza al box office statunitense, con ulteriori 49,9 milioni portati a casa da oltreoceano: il suo ricavo globale, al momento, ammonta quindi a 75,8 milioni di dollari.

Chiude la Top 5 il film Paramount, di derivazione MTV, Jackass Forever, con la cifra di 5,2 milioni di dollari realizzata nei tre giorni del week-end (e una previsione di 6,2 milioni comprendendo lunedì). Il film guidato da Johnny Knoxville, rispetto alla scorsa settimana, ha perso il 35,3%, realizzando una media per sala di 2.018 dollari su una programmazione in 3.071 sale. Il film, costato 10 milioni di dollari, ne ha incassati al momento 47,7 a livello domestico e altri 13,3 fuori del territorio nordamericano: il suo ricavo globale, quindi, ammonta attualmente alla cifra di 61 milioni di dollari.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.