BOX OFFICE USA: UNCHARTED RESTA IN TESTA NEL SUO SECONDO WEEK-END
Al suo secondo fine settimana al box office statunitense, il film con Tom Holland ha mantenuto la testa della classifica. Lo seguono Dog e Spider-Man: No Way Home.
Com’era previsto da tutti gli analisti, il nuovo film con Tom Holland Uncharted, tratto dalla popolare saga di videogame omonima, si è aggiudicato il suo secondo week-end di fila al box office statunitense, una settimana prima del previsto esordio da primo posto di The Batman. Il film di Ruben Fleischer, infatti, ha incassato ulteriori 23,25 milioni di dollari nell’appena concluso fine settimana, con un calo del 47% rispetto a sette giorni fa, e una media di 5.438 dollari su 4.275 sale in cui è stato programmato; il suo totale a livello domestico si attesta ora alla cifra di 83,4 milioni. Oltreoceano, il blockbuster Sony ha incassato ulteriori 35 milioni di dollari, portando il suo risultato globale alla cifra di 226,4 milioni di dollari.
Invariato anche il secondo posto riportato nella settimana scorsa, che appartiene al dramma interpretato da Channing Tatum Dog, di produzione United Artists. L’incasso nel week-end del film diretto da Reid Carolin e dallo stesso Tatum si è attestato alla cifra di 10,13 milioni di dollari, con un calo del 32% rispetto allo scorso fine settimana, e una media di 2.646 dollari in ognuna delle 3.827 sale in cui è stato proiettato; il suo totale domestico su due settimane è di 30,9 milioni.
Resta in terza posizione, arrivato ormai alla sua undicesima settimana di fila al botteghino USA, il blockbuster per eccellenza di fine 2021, Spider-Man: No Way Home. Il film di produzione Sony/Marvel con Tom Holland e Zendaya ha portato a casa ulteriori 5,75 milioni di dollari nell’arco del week-end, con un calo del 22,9% rispetto a una settimana fa, e una media di 1.915 dollari per ognuna delle 3.002 sale in cui è stato programmato. Il suo totale domestico si attesta ora alla cifra di 779,89 milioni di dollari, col traguardo degli 800 milioni ormai alla sua portata; a livello globale, invece, la cifra incassata dal film di Jon Watts ha raggiunto questa settimana quota 1,85 miliardi di dollari, superiore al risultato ottenuto al primo lancio da Titanic (1,84 milioni, cifra che tuttavia sarebbe salita a 2,2 milioni con la seconda distribuzione del film di James Cameron, anni dopo).
Quarto posto per il whodunit firmato (e interpretato) da Kenneth Branagh, Assassinio sul Nilo, tratto dall’omonimo classico letterario di Agatha Christie. Il film di produzione 20th Century Studios, con 4,5 milioni di dollari incassati nel week-end, ha fatto registrare un calo del 31,4% rispetto allo scorso fine settimana, realizzando una media per sala di 1.315 dollari su 3.420 sale. Il suo incasso totale domestico, su tre settimane, si attesta ora alla cifra di 32,75 milioni di dollari.
Resta nella Top 5 il film tratto dalla popolare serie MTV con Johnny Knoxville, Jackass Forever, giunto alla sua quarta settimana di fila al box office: la cifra incassata dal film Paramount nell’arco del week-end è stata di 3,17 milioni di dollari, con una media per sala di 1.089 dollari su una programmazione in 2.913 sale. Un risultato che porta il suo totale a livello domestico, su quattro settimane, alla soddisfacente cifra di 52 milioni di dollari.
Restano fuori dai primi cinque classificati le due new entry settimanali del box office di questa settimana: parliamo di Studio 666 – horror comedy interpretata dalla band musicale dei Foo Fighters, che compaiono nel ruolo di se stessi – che esordisce all’ottavo posto con un incasso di 1,58 milioni di dollari; e di Cyrano, nuova prova attoriale di Peter Dinklage già vista in vari festival internazionali, che fa il suo esordio al nono posto con la cifra di 1,4 milioni. Il film di Joe Wright, programmato in sole 797 sale su tutto il territorio americano, realizza comunque la buona media di 1.756 dollari per sala, complessivamente la quarta migliore del fine settimana.