BRADLEY COOPER SUL SUO NUOVO FILM, MAESTRO: “HO QUASI PREGATO SPIELBERG DI LASCIARMELO FARE”
Bradley Cooper, in un’intervista, ha rivelato che per girare il suo prossimo progetto da regista, il biopic musicale Maestro, ha dovuto insistere molto con Steven Spielberg, che doveva inizialmente dirigerlo.
Nell’appena concluso 2021, gli spettatori americani hanno potuto vedere Bradley Cooper in ben due film (entrambi ancora non approdati in Italia), ovvero il nuovo di Guillermo del Toro La fiera delle illusioni – Nightmare Alley, e l’ultimo film di Paul Thomas Anderson Licorice Pizza. Ora, Cooper dovrebbe tornare dietro la macchina da presa, tre anni dopo il suo esordio con A Star is Born; e dovrebbe farlo con un biopic su Leonard Bernstein intitolato Maestro. Un progetto che, come rivelato dall’attore in una recente apparizione al The Late Show with Stephen Colbert, doveva inizialmente essere diretto da Steven Spielberg.
Cooper ha rivelato al conduttore che, dopo il suo esordio dietro la macchina da presa del 2018, dirigere era diventata la cosa a cui più teneva in assoluto. Così, quando si è presentata l’occasione, ha praticamente pregato in ginocchio Spielberg di lasciare a lui la regia di Maestro. “Era venuto a sapere che avevo quest’ossessione per i direttori d’orchestra. È qualcosa che ho sempre avuto dentro”, ha spiegato Cooper, evidenziando come questa passione avesse portato Spielberg ad avvicinarsi a lui. “Lui mi disse che c’era questo progetto intitolato Maestro, che forse avrebbe potuto dirigere”, ha continuato l’attore, specificando che il regista di West Side Story aveva pensato a lui come possibile protagonista.
“Così, gli ho fatto vedere la mia versione di A Star is Born e ho cercato di convincerlo a lasciarmi la regia”, ha spiegato Bradley Cooper, aggiungendo che Spielberg si sarebbe convinto quando ha visto la scena in cui il personaggio di Jackson Maine interpretato da Cooper e la Ally col volti di Lady Gaga si preparano per cantare sul palco il pezzo Shallow. A quel punto, Spielberg si sarebbe alzato, avrebbe raggiunto Cooper e gli avrebbe detto: “Maestro lo dirigi tu, che ca**o”.
In Maestro, Bradley Cooper, oltre che regista, sarà protagonista nel ruolo del famoso compositore e direttore d’orchestra Leonard Bernstein, noto come primo direttore d’orchestra nato negli USA, e come il secondo migliore al mondo. Ad affiancare Cooper nei panni della moglie di Bernstein, Felicia, ci sarà Carey Mulligan: il film si concentrerà sulla storia d’amore tra i due durata oltre trent’anni, che sopravvisse così a lungo nonostante l’omosessualità non dichiarata del musicista. Le riprese del film dovrebbero iniziare la prossima primavera.