BULLITT: STEVEN SPIELBERG DIRIGERÀ UN NUOVO FILM SUL PERSONAGGIO
Steven Spielberg sarà regista di un nuovo film sul personaggio di Bullitt, portato al successo nel 1968 nell’omonimo film con Steve McQueen.
C’è un nuovo progetto in vista per Steven Spielberg, una nuova possibile svolta per il regista che, negli ultimi due anni, ha portato sullo schermo West Side Story (candidato a 7 Oscar, di imminente distribuzione su Disney+) e l’imminente The Fablemans (di cui è appena iniziata la post-produzione). Stando a quanto rivelato da Deadline, infatti, il regista dovrebbe dirigere un nuovo film con protagonista il personaggio di Bullitt, portato sullo schermo per la prima volta da Peter Yates, nel film omonimo del 1968, con protagonista Steve McQueen.
Spielberg dovrebbe anche essere produttore del nuovo film, che avrà il marchio della Warner Bros., insieme a Kristie Macosko Krieger; Josh Singer si occuperà invece della sceneggiatura. Sceneggiatura che al momento, a quanto rivela il sito americano, non sarebbe ancora stata sviluppata, anche se la realizzazione del progetto sembra ragionevolmente sicura. Le fonti aggiungono tuttavia che, a causa degli accordi ancora da concludere e della momentanea assenza di un copione, è verosimile che questo non sarà il prossimo film diretto da Spielberg.
Sembra comunque che la nuova versione di Bullitt non sarà un remake del film del 1968, ma piuttosto una storia completamente nuova basata sul personaggio. Nel film di Peter Yates, Frank Bullitt era un poliziotto dai modi spicci di San Francisco che dava la caccia a un boss malavitoso che aveva ucciso un suo testimone. Il film, considerato tra i ruoli più iconici di Steve McQueen, contiene un inseguimento automobilistico che viene ricordato come uno dei migliori di tutta la storia del cinema.
Il figlio di McQueen, Chad, e sua nonna Molly McQueen saranno produttori esecutivi del nuovo film. A quanto pare, l’idea di un nuovo film su Bullitt sarebbe stata un interesse di Spielberg già da lungo tempo, ma il regista aveva dovuto rimandare il progetto a causa dei diritti del personaggio appartenenti alla famiglia McQueen. Poiché le trattative si sono protratte più a lungo del previsto, il regista si sarebbe poi dedicato a The Fablemans. Ora, pare che a situazione si sia sbloccata, e che Spielberg abbia incaricato Singer di scrivere la sceneggiatura.
Nel frattempo, è imminente l’arrivo di West Side Story su Disney+ (previsto per il prossimo 2 marzo) e c’è curiosità per i suoi risultati alla Notte degli Oscar, in cui il film è candidato tra l’altro per i due premi “pesanti” del miglior film e della miglior regia. The Fablemans, invece – film liberamente ispirato all’infanzia e all’adolescenza del regista – arriverà nelle sale americane il prossimo 23 novembre 2022.