BUSTER KEATON, UN BIOPIC SUL GRANDE COMICO DIRETTO DA JAMES MANGOLD
Il regista di Logan e Indiana Jones 5 dirigerà per i 20th Century Studios un biopic dedicato a Buster Keaton, tra i più grandi comici americani di sempre.
Mentre sono ancora in corso le riprese di Indiana Jones 5, James Mangold ha già trovato il suo prossimo progetto: secondo quanto rivelato da Deadline, infatti, il regista dovrebbe dirigere per i 20th Century Studios un biopic su Buster Keaton, grande comico americano e icona del cinema muto. Mangold dirigerà e produrrà il nuovo film, che sarà ispirato al libro scritto da Mario Meade Buster Keaton: Cut to the Chase; la produzione avrebbe già incontrato un team di sceneggiatori per adattare il libro.
Joseph Frank “Buster” Keaton è stato tra le principali icone del cinema muto, insieme a figure come quelle di Charlie Chaplin, Harold Lloyd e Laurel/Hardy. È tuttora considerato uno dei più grandi comici della storia, grazie anche alle sue acrobazie in film quali Come vinsi la guerra e La palla n. 13, ricordate come tra le più impressionanti del periodo. La figura di Keaton è attualmente considerata come una di quelle seminali per il cinema dei decenni successivi.
Il biopic su Keaton segnerà, per James Mangold, un ennesimo cambio di genere in una carriera che si è finora caratterizzata per varietà ed eclettismo: dal poliziesco di Copland al western di Quel treno per Yuma, passando per il dramma musicale Quando l’amore brucia – Walk the Line, fino ai cinecomic Wolverine – L’immortale e Logan, e all’action sportivo Le Mans ‘66 – La grande sfida.
Il nuovo progetto manterrà il regista nell’orbita dei 20th Century Studios e della Disney, coi quali Mangold ha stipulato un accordo di first-look: un sodalizio avviato ai tempi di Wolverine (quando il regista fu personalmente scelto da Hugh Jackman) e rinnovato ora, dopo l’acquisizione dei 20th Century da parte di Disney, col nuovo Indiana Jones 5.