CANNES 2021, ANNETTE DI LEOS CARAX È IL FILM D’APERTURA

CANNES 2021, ANNETTE DI LEOS CARAX È IL FILM D’APERTURA

La nuova edizione del festival si terrà dal 6 al 17 luglio. Oggi è stato annunciato che Annette di Leos Carax, con Marion Cotillard e Adam Driver, sarà il film d’apertura.

Pubblicità

Dopo l’annuncio, dato solo qualche settimana fa, che Spike Lee sarebbe stato il nuovo Presidente di Giuria, arriva ora la comunicazione del film d’apertura della 74a edizione del Festival di Cannes. Un’edizione che, a causa della pandemia, è stata fatta slittare dall’usuale data di maggio a quella estiva di luglio – precisamente, dal 6 al 17 luglio.

Ad aprire la nuova edizione del Festival di Cannes sarà Annette, nuovo film di Leos Carax, esordio in lingua inglese per il regista e scrittore francese. Il film, interpretato da Marion Cotillard e Adam Driver, segna un ritorno alla Croisette per Carax, che nel 2012 presentò proprio a Cannes il suo Holy Motors.

La trama di Annette si svolgerà nella Los Angeles contemporanea, e ruoterà intorno alla coppia composta da Henry, cabarettista con un feroce senso dell’umorismo, e Ann, cantante di fama internazionale. Sotto i riflettori, i due sono la coppia perfetta, felice e affascinante; la nascita della loro prima figlia, Annette, bambina con un destino eccezionale, cambierà per sempre le loro vite.

“Ogni film di Leos Carax è un evento. E questo mantiene le sue promesse! Annette è il dono che speravano gli amanti del cinema e della cultura, che abbiamo desiderato ardentemente durante lo scorso anno”, ha detto Pierre Lescure, Presidente del Festival di Cannes.

“Non avremmo potuto sognare un incontro più bello con il cinema e il grande schermo, al Palais des festivals dove i film vengono ad affermare il loro splendore”, gli ha fatto eco Thierry Frémaux, Delegato Generale. Il cinema di Carax è un’espressione di questi gesti potenti, di queste misteriose alchimie che fanno il segreto della modernità e dell’eternità del cinema”.

Annette sarà presentato in anteprima mondiale e parteciperà al concorso, dopo la cerimonia di apertura al Grand Thaâtre Lumiere del Palais des Festivals di Cannes.

Sono ancora molte le incognite su quanti saranno gli spettatori effettivamente ammessi nella nuova edizione del festival, che l’organizzazione ha voluto fortemente che si svolgesse in presenza. Sarà una grande festa, non vediamo l’ora”, aveva affermato il Delegato Generale Frémaux.

La selezione ufficiale della 74a edizione del Festival di Cannes, e la composizione della giuria, verranno comunicate a inizio giugno.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.