CANNES 2021: SPIKE LEE CONFERMATO COME PRESIDENTE DI GIURIA

CANNES 2021: SPIKE LEE CONFERMATO COME PRESIDENTE DI GIURIA

Il Festival di Cannes, programmato quest’anno per il prossimo luglio, ha confermato il regista afroamericano come presidente di giuria, dopo la nomina “a vuoto” dello scorso anno.

Pubblicità

È ufficiale: Spike Lee sarà ancora presidente di giuria del Festival di Cannes, la cui nuova edizione dovrebbe tenersi dal 6 al 17 luglio. Il regista era stato già nominato per lo stesso ruolo un anno fa, per la 73a edizione, che è stata poi cancellata a causa della pandemia di Covid-19. Ora, a circa quattro mesi dall’inizio programmato del festival, arriva la conferma da parte dello staff di Cannes dell’incarico a Lee.

Stando a quanto comunicato dall’organizzazione di Cannes, “i preparativi girano a pieno regime, con un gran numero di film che vengono attualmente visionati dal comitato di selezione. Il festival avrà l’opportunità di rivelare ulteriori dettagli sulla 74a edizione nelle prossime settimane”. I titoli che comporranno la Selezione Ufficiale, e il resto della giuria, verranno rivelati ai primi di giugno.

Pierre Lescure, presidente del festival, ha dichiarato: “Lungo tutti i mesi di incertezza che abbiamo attraversato, Spike Lee non ha mai smesso di supportarci. Questo supporto è finalmente arrivato ai suoi fruitori, e non potevamo sperare in una personalità migliore per questi tempi travagliati”.

L’entusiasmo di Spike Lee e la sua passione per il cinema ci hanno dato una grande iniezione di energia per preparare il grande festival che tutti aspettano. Non vediamo l’ora!”, è stata invece la dichiarazione di Thierry Frémaux, delegato generale di Cannes.

La nomina di Spike Lee arriva tre anni dopo il grande successo a Cannes del suo BlacKkKlansman (2018), che ottenne il Gran Premio della Giuria – e successivamente il premio Oscar per la sceneggiatura non originale – segnando il ritorno sulla Croisette di Lee dopo 22 anni. Sono stati sette i film del regista che sono stati presentati al festival, tra cui Lola Darling (1986), Fa’ la cosa giusta (1989) e Summer of Sam (1999).

Malgrado le dichiarazioni ufficiali, resta di fatto incerto l’effettivo svolgimento del Festival di Cannes nel mese di luglio, vista la situazione ancora tutt’altro che favorevole dei contagi da Covid-19 nella maggior parte dei paesi europei.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.