CANNES 2022, GIORNO 8: IL FESTIVAL FESTEGGIA 75 ANNI COI FRATELLI DARDENNE E MARTONE
Giorno 8 di festa a Cannes dove la rassegna celebra il suo 75.mo compleanno con i fratelli Dardenne e Mario Martone e il suo Nostalgia, tratto da Ermanno Rea.
Dopo il fuoco d’artificio di Crimes of the Future firmato da David Cronenberg – effettivamente molte persone hanno lasciato la sala durante la proiezione, come ampiamente previsto dallo stesso regista – l’ottava giornata del Festival di Cannes si annuncia decisamente meno pirotecnica. Sarà principalmente un giorno di festa con il galà esclusivo per i 75 anni della rassegna. Tra i film in concorso, il nostro Mario Martone e i fratelli Dardenne.
In concorso
Tratto dal romanzo di Ermanno Rea, Nostalgia di Mario Martone con Pierfrancesco Favino racconta il ritorno a Napoli di uomo che ritrova l’amico di sempre, ancora coinvolto in traffisci loschi. Gli equilibri cambieranno per forza di cose.
In Tori e Lokita i fratelli Dardenne si mettono nei panni di due ragazzini africani, amici legatissimi, che faticano a farsi accettare nel Belgio di oggi.
Fuori concorso
Oggi viene presentato L’innocent di e con Louis Garrel. La storia è quella di un giovane che prova in tutti i modi a impedire le nozze tra la madre e un detenuto. Fino a quando non conosce l’uomo in questione. Un incontro tanto potente, il loro, da cambiare completamente la prospettiva.
Un certain regard
Nella sezione parallela verrà dato spazio a Metronom di Alexandru Belc, in cui si raccontano i tempi terribili della polizia segreta di Ceausescu. Metronom è il nome di una radio clandestina che si fa portavoce del malcontento popolare.
Restiamo negli anni ’70 anche per The silent twins di Agnieszka Smoczynska. Siamo in Galles e June e Jennifer sono due gemelle fusionali che hanno deciso di estraniarsi dal mondo, costruendo un universo parallelo.
Quinzaine des Réalisateurs
Funny pages di Owen Kline racconta la storia di un disegnatore adolescente vuole ritrovare sé stesso e inizia un percorso profondo di trasformazione.
Sempre per la Quinzaine verranno presentati Le barrage di Ali Cherri, ambientato nel cuore magico del Sudan e Fogo fatuo di João Pedro Rodrigues, storia del vecchio Alfredo e del suo grande desiderio giovanile di diventare pompiere.
Semaine de la critique
Spazio a La jauria di Andrès Ramirez Pulido. Eliù è un ragazzino rinchiuso in un carcere minorile colombiano per aver commesso un reato assieme all’amico El Mono. Quando i due si ritrovano l’influenza nefasta del ragazzino si farà sentire ancora una volta.