CANNES 2023: IN SERATA LA PREMIAZIONE, IL FILM DI CHIUSURA È ELEMENTAL
Si chiude stasera il Festival di Cannes 2023, con l’assegnazione della Palma d’Oro e degli altri premi ufficiali. A seguire, verrà proiettato il film di chiusura, l’ultima produzione Pixar, Elemental.
Si conclude oggi, ufficialmente, il Festival di Cannes 2023, con l’assegnazione della Palma d’Oro e degli altri premi ufficiali. Una premiazione che seguirà quella, svoltasi nella giornata di ieri, che ha visto trionfare la commedia How to Have Sex, film d’esordio della regista Molly Manning Walker, e il dramma The Hounds di Kamal Lazraq, premiati rispettivamente come miglior film e premio della giuria nella sezione parallela Un Certain Regard. La premiazione di stasera verrà seguita dalla proiezione del film di chiusura Elemental, nuovo lavoro della Pixar che chiuderà ufficialmente il Festival di Cannes 2023.
L’annuncio dei premi verrà dato a partire dalle 20.30, con una cerimonia che verrà trasmessa sui canali France 2 e Brut, con la conduzione di Chiara Mastroianni. La giuria di questa 76a edizione del Festival di Cannes è presieduta dal regista Ruben Ostlund, e ha come membri la sceneggiatrice e regista Julia Ducournau, il regista e sceneggiatore argentino Damian Szifron, il regista e sceneggiatore Atiq Rahimi, l’attore, sceneggiatore e regista Paul Dano, l’attrice, regista e produttrice Brie Larson, la regista e sceneggiatrice Rungano Nyoni, l’attore Denis Ménochet, e la sceneggiatrice e regista Maryam Touzani.
Il film di chiusura, Elemental, è la nuova produzione animata della Pixar, per la regia di Peter Sohn. La sua trama è ambientata nella città fantastica di Element City, i cui abitanti si dividono tra fuoco, acqua, terra e aria; qui assistiamo all’incontro tra i giovani Ember e Wade, il ragazzo che segue la corrente e la giovane donna “ardente”, che stringono un’inattesa amicizia: i due dovranno scoprire quanto hanno davvero in comune. La versione italiana del film proporrà le voci di Valentina Romani nel ruolo di Ember, Stefano De Martino in quello di Wade, Serra Yilmaz in quello di Cinder, madre di Ember, e Hal Yamanouchi nel ruolo del padre di Ember prossimo alla pensione, Bernie.
Elemental uscirà nelle sale italiane il prossimo 21 giugno, introdotto dalla proiezione del cortometraggio Pixar L’appuntamento di Carl.