CANNES 2023: INDIANA JONES E IL QUADRANTE DEL DESTINO SARÀ PRESENTATO IN ANTEPRIMA MONDIALE
Il Festival di Cannes ha annunciato oggi la presenza di Indiana Jones e il quadrante del destino, quinto capitolo della popolare saga con Harrison Ford, nell’edizione 2023, in programma a maggio.
La notizia era da tempo nell’aria, ma solo oggi è arrivata l’ufficialità: Indiana Jones e il quadrante del destino, atteso quinto episodio della saga con protagonista l’archeologo interpretato da Harrison Ford, sarà presentato in anteprima mondiale a Cannes 2023. Lo ha annunciato oggi lo stesso festival francese, che già quindici anni fa aveva ospitato il precedente film della saga, Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo (datato 2008).
James Mangold, che per la prima volta, nella storia della saga, sostituisce Steven Spielberg in regia, ha così commentato l’invito a Cannes: “Nel 1995 sono stato molto onorato di presentare a Cannes il mio primo film, Heavy, e ora, 28 anni dopo, sono orgoglioso di tornare al festival con un lavoro leggermente più grande. Io e i miei leggendari collaboratori siamo entusiasti di condividere con voi questa nuovissima, ultima avventura di Indiana Jones”.
Protagonista di Indiana Jones e il quadrante del destino è ovviamente Harrison Ford nel ruolo dell’iconica archeologo, affiancato qui da Phoebe Waller-Bridge, Antonio Banderas, John Rhys-Davies, Shaunette Renee Wilson, Thomas Kretschmann, Toby Jones, Boyd Holbrook Oliver Richters, Ethann Isidore e Mads Mikkelsen. Il film è diretto da James Mangold da una sceneggiatura da questi scritta insieme a Jez Butterworth, John-Henry Butterworth e David Koepp. Steven Spielberg è presente nelle vesti di produttore esecutivo.
Il film sarà presentato a Cannes 2023, fuori concorso, nella giornata del 18 maggio 2023, per poi approdare nelle sale italiane il 28 giugno, e il 30 in quelle americane.