CANNES 2023: NEL PENULTIMO GIORNO ARRIVANO ALICE ROHRWACHER E KEN LOACH
Si sta per chiudere Cannes 2023, con la presentazione di La chimera e The Old Oak, nuovi lavori, entrambi in concorso, di Alice Rohrwacher e Ken Loach. Il festival ospiterà inoltre un incontro con Jane Fonda.
Sta per calare ormai il sipario su Cannes 2023, ma questi ultimi sgoccioli di festival offrono ancora molti appuntamenti interessanti. Tra questi, spiccano senz’altro – in un concorso che quest’anno è stato particolarmente ricco e variegato – i nuovi lavori di Alice Rohrwacher e Ken Loach, intitolati rispettivamente La chimera e The Old Oak. Ma il programma di questa penultima giornata di festival offrirà anche un incontro con la veterana Jane Fonda, che si preannuncia particolarmente ricco di aneddoti e curiosità. Ma vediamo gli appuntamenti di oggi, 26 maggio, nel dettaglio.
Il concorso, come anticipato, offrirà i due nuovi film di Rohrwacher e Loach. Il primo, La chimera, ha un cast guidato da Josh O’Connor, Carol Duarte, Isabella Rossellini, Alba Rohrwacher e Vincenzo Nemolato: la sua trama segue il personaggio di Arthur (O’Connor), che si unisce a una banda di tombaroli offrendo loro la sua singolare dote: la capacità di percepire “il vuoto della terra” nelle profondità nel suolo, dove sono nascoste le vestigia di un mondo perduto. Un vuoto in tutto e per tutto simile a quello del suo animo.
L’altro titolo in concorso è The Old Oak, nuova opera del sempre amato Ken Loach. Il regista britannico, qui, racconta la storia di un pub, l’ultimo punto di ritrovo per una comunità che attraversa un periodo difficile. Protagonista della trama è il proprietario del pub TJ Ballantyne (Dave Turner), che si trova a fronteggiare una situazione molto difficile, complicata ulteriormente dall’arrivo di un gruppo di rifugiati siriani. Quando l’uomo stringe amicizia con la giovane siriana Yara (Ebla Mari), i due gruppi inizieranno a cercare un modo per capirsi a vicenda.
Due saranno anche i titoli fuori concorso presentati oggi. Il primo, L’Abbé Pierre – Une vie de combats, è un dramma diretto da Frédéric Tellier, cronaca della vita di Henri Grouès: un uomo che fu prete, deputato, difensore dei senzatetto e rivoluzionario, toccato da una grande fama ma anche da molte critiche.
Il secondo film fuori concorso sarà il thriller fantastico di Robert Rodriguez Hypnotic, presentato nella sezione di mezzanotte. Il film, interpretato da Ben Affleck, Alice Braga, JD Pardo, Hala Finley, Jackie Earle Haley e William Fichtner, è incentrato su un detective che indaga sul mistero della scomparsa di sua figlia, legato a un’agenzia governativa e a una dimensione ai confini della realtà.
Si chiude oggi, infine, la sezione Un Certain Regard col suo ultimo film, Strangers by Night (Une nuit): il film di produzione franco-belga, diretto da Alex Lutz, da questi interpretato insieme a Karin Viard, è la storia di Americ e Nathalie: i due, incontratisi ai bordi della metropolitana, si conoscono e scoprono un’attrazione reciproca, che li spinge a trascorrere un’indimenticabile serata insieme.