CANNES 2023, RUBEN ÖSTLUND SARÀ PRESIDENTE DELLA GIURIA
Sarà Ruben Östlund a presiedere la giuria della 76a edizione del Festival di Cannes. Il regista sarà il primo svedese a ricoprire tale ruolo dopo Ingrid Bergman, 50 anni fa.
Il Festival di Cannes 2023 ha scelto il suo presidente di giuria, e si tratta del regista svedese Ruben Östlund. Östlund è un habitué della manifestazione cannense, avendo vinto ben due Palme d’Oro per i suoi ultimi due film (Triangle of Sadness, del 2022 – attualmente candidato anche all’Oscar – e il precedente The Square, 2017) e avendo ottenuto anche il Premio della Giuria della sezione Un Certain Regard per il precedente Forza maggiore (2014).
Ruben Östlund presiederà dunque la giuria internazionale della 76a edizione del Festival di Cannes: l’incarico arriva esattamente 50 anni dopo l’altra svedese che aveva ricoperto lo stesso ruolo, ovvero Ingrid Bergman. “Sono felice, orgoglioso ed emozionato di avere l’onore di presiedere la giuria del Festival di Cannes di quest’anno”, ha detto il regista. “In nessun’altra parte del mondo del cinema l’attesa è così forte, come quando si alza il sipario sui film in concorso a Cannes”.
Östlund ha continuato: “Per me è un privilegio esserne parte, insieme al pubblico di intenditori di Cannes; parlo sinceramente, quando dico che secondo me la cultura cinematografica è nel suo periodo più importante di sempre”. Il regista ha infine ricordato l’importanza e la specificità dell’esperienza della visione in sala: “La sala cinematografica ha un aspetto unico, ci fa riflettere in modo diverso su quello che vediamo, rispetto alle visioni consumate su singoli schermi”.
Östlund ha voluto poi sottolineare che ricorderà ai suoi colleghi della giuria “la funzione sociale del cinema”.
La 76a edizione del Festival di Cannes si terrà dal 16 al 27 maggio 2023.