CANNES 75, IL GIORNO DI CRISTIAN MUNGIU E JASMINE TRINCA REGISTA
Il concorso del festival, nella giornata di oggi, ci regala il nuovo lavoro di Cristian Mungiu R.M.N.. Nella sezione Séances spéciales, l’esordio alla regia di Jasmine Trinca, Marcel!
La quinta giornata del Festival di Cannes è quella di due Palme d’Oro e di un esordio speciale. Oggi, 21 maggio 2022, la Croisette ospiterà infatti in concorso i due nuovi lavori di Cristian Mungiu e Ruben Östlund, già insigniti del massimo riconoscimento in edizioni passate del festival, oltre all’esordio dietro la macchina da presa di Jasmine Trinca, che verrà presentato nella sezione Séances spéciales.
Cristian Mungiu, che ottenne la Palma d’Oro per il suo film del 2007 4 mesi, 3 settimane e 2 giorni, porta quest’anno a Cannes R.M.N., dramma familiare ambientato in Transilvania pochi giorni prima di Natale. Protagonista è Matthias, che dopo un periodo di lavoro in Germania torna nel suo villaggio natale per rivedere suo figlio Rudi e suo padre Otto, oltre che per riallacciare i rapporti con la sua ex fidanzata, Csilla. Tuttavia, quando quest’ultima decide di assumere dei dipendenti stranieri nella fabbrica che dirige, la quiete della piccola comunità viene sconvolta, e riaffiorano tensioni, passioni e conflitti.
Nel concorso sarà presente poi il nuovo film di Ruben Östlund, già Palma d’Oro nel 2017 per The Square: il nuovo lavoro del regista, Triangle of Sadness, è una satira sul mondo della moda e dei social. Protagonisti sono i modelli Carl e Yara, che vengono invitati a trascorrere una crociera di lusso in compagnia di alcuni passeggeri ricchissimi, di un oligarca russo, di alcuni trafficanti britannici e di un capitano alcolizzato che si diletta in citazioni di Marx. Dopo un naufragio, i due si ritroveranno abbandonati su un’isola deserta insieme ai milionari e agli addetti alle pulizie della nave, con la governante nel ruolo di guida in quanto è l’unica a saper pescare.
Ma oggi è anche il giorno di Marcel!, atteso esordio dietro la macchina da presa di Jasmine Trinca, presente a Cannes anche in veste di giurata. L’attrice presenta nella sezione Séances spéciales il suo primo lungometraggio da regista, che vede protagonista una ragazza inquieta, Maayane Conti – già presente nel precedente cortometraggio dell’attrice-regista, Being My Mom (2020) – e Alba Rohrwacher nei panni della madre-artista. E poi c’è il terzo protagonista, il Marcel che dà il titolo al film, ovvero il cane delle due.
Di tutt’altro tenore sarà il film presentato oggi nella proiezione di mezzanotte del festival, il nuovo lavoro di Quentin Dupieux Fumer fait tusser. Una commedia fantascientifica del regista che ci ha già regalato, recentemente, opere surreali come Doppia pelle e Mandibules – Due uomini e una mosca. La sinossi del catalogo riporta: “Dopo una feroce lotta contro una tartaruga demoniaca, cinque vigilantes chiamati ‘TABAC FORCE’ ricevono l’ordine di ritirarsi per rinforzare la coesione del gruppo. Tutto prosegue splendidamente fin quando Lézardin, l’imperatore del male, non decide di annientare il pianeta Terra…”.