CENA CON DELITTO – KNIVES OUT: IN ARRIVO DUE SEQUEL SU NETFLIX
Il colosso dello streaming ha acquistato i diritti di distribuzione per i prossimi due episodi del franchise con Daniel Craig, aperto dal film del 2019 di Rian Johnson.
Cena con delitto – Knives Out avrà due sequel, ed entrambi verranno distribuiti da Netflix. La notizia, riportata originariamente da Deadline, non è una totale novità (che il film di Rian Johnson del 2019 non dovesse restare un “pezzo unico” si era capito) ma stupisce l’acquisto dei diritti da parte della piattaforma streaming – per la cifra di 400 milioni di dollari – specie per le modalità in cui è avvenuto.
Negli ultimi mesi, infatti, c’era stata un’asta, portata avanti in modo discreto, tra i tre principali operatori dello streaming (Amazon e Apple sono gli altri due); i diritti del primo Cena con delitto – Knives Out – 311 milioni di dollari di incasso a fronte di un budget di 40 milioni – furono acquistati in una singola tornata dalla MRC, che distribuì il film tramite la Lionsgate. Ora, la cessione in blocco dei diritti per i due sequel ha dato a Rian Johnson e Ram Bergman (produttori del primo film) la possibilità di chiudere un accordo tra i più ricchi dei tempi recenti.
Le riprese del primo sequel di Cena con delitto – Knives Out – che vedrà il ritorno di Rian Johnson dietro la macchina da presa e di Daniel Craig nei panni dell’ispettore Benoît Blanc, inizieranno il prossimo 28 giugno in Grecia. Il film del 2019 era un giallo deduttivo che omaggiava in modo ironico i romanzi di Agatha Christie, mettendo in scena l’omicidio di uno scrittore di gialli in una grande villa, coi sospetti che si concentrano ora sull’uno, ora sull’altro dei membri della sua famiglia.
Daniel Craig poté girare il film in quanto non si concretizzò l’accordo tra la Universal e Danny Boyle per il nuovo film di James Bond, che fu poi “girato” a Cary Fukunaga. Prima che la produzione di No Time To Die iniziasse, l’attore inglese ha così avuto il tempo di portare a termine le riprese di Cena con delitto – Knives Out, i cui risultati commerciali hanno superato di gran lunga le aspettative. La nostra recensione del film di Rian Johnson è leggibile a questo link.