CHLOÉ ZHAO DIRIGERÀ HAMNET, DRAMMA AMBIENTATO IN EPOCA SHAKESPEARIANA

CHLOÉ ZHAO DIRIGERÀ HAMNET, DRAMMA AMBIENTATO IN EPOCA SHAKESPEARIANA

La regista Chloé Zhao, dopo l’esperienza nel MCU con Eternals, dirigerà Hamnet, dramma che rivisita la creazione dell’Amleto dall’ottica della moglie di Shakespeare.

Pubblicità

Dopo l’esperienza nel Marvel Cinematic Universe con Eternals, Chloé Zhao si prepara a cambiare di nuovo registro, cimentandosi nel dramma storico. La regista, infatti, si metterà presto al lavoro su Hamnet, un progetto ambientato in epoca shakespeariana, ispirato al romanzo bestseller omonimo scritto da Maggie O’Farrell. Il film sarà una co-produzione Amblin Partners, Hera Pictures, Neal Street Productions e Book of Shadows.

La trama di Hamnet reimmaginerà la creazione dell’Amleto, capolavoro di William Shakespeare, dal punto di vista della moglie del drammaturgo, Agnes (nome con cui l’autrice ha ribattezzato la vera consorte di Shakespeare, Anne Hathaway). La donna è alle prese col lutto per la scomparsa dell’unico figlio della coppia, l’undicenne Hamnet, stroncato dalla peste; la storia illumina la difficile accettazione degli eventi da parte di Agnes, ma anche il suo rapporto con l’autore da giovane.

Chloé Zhao sarà anche autrice della sceneggiatura del film, insieme alla stessa Maggie O’Farrell. Tra i produttori di Hamnet troveremo inoltre Liza Marshall, Pippa Harris, Sam Mendes e Nic Gonda.

Zhao, dopo i film indipendenti Songs My Brothers Taught Me e The Rider – Il sogno di un cowboy, ottenne un grande successo di pubblico e critica con Nomadland (2020), vincitore sia del Leone d’Oro alla Mostra del Cinema di Venezia, sia degli Oscar come miglior film e miglior regia. Successivamente, la regista ha diretto per i Marvel Studios Eternals (2021) che ha incassato la cifra di 402 milioni di dollari in tutto il mondo.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.