CHRISTINE: IN SVILUPPO UN NUOVO ADATTAMENTO DEL ROMANZO DI STEPHEN KING

CHRISTINE: IN SVILUPPO UN NUOVO ADATTAMENTO DEL ROMANZO DI STEPHEN KING

A dirigere la nuova versione del romanzo di King sarà Bryan Fuller, che sta scrivendo egli stesso la sceneggiatura. Il progetto sarà targato Sony Pictures e Blumhouse.

Pubblicità

Non si ferma l’ondata di nuovi adattamenti, tra grande e piccolo schermo, dei romanzi di Stephen King: dopo i due capitoli di It di Andy Muschietti, la discutibile serie Starz The Stand, e in attesa delle nuove versioni di The Running Man e L’incendiaria, è ora la volta di Christine di essere portato per la seconda volta al cinema: sarà il regista televisivo Bryan Fuller, creatore di serie come Hannibal e Star Trek: Discovery, a occuparsi della regia del nuovo film, che segnerà il suo debutto sul grande schermo. Il progetto, targato Sony Pictures e Blumhouse, vedrà la produzione di Jason Blum, Vincenzo Natali e Steven Hoban.

Fuller sta attualmente scrivendo la sceneggiatura del nuovo Christine, che è ancora ai primissimi stadi di sviluppo. Il romanzo di King, ambientato a fine anni ‘70, vedeva protagonista il diciassettenne Arnie Cunningham, che diventa ossessionato da una vecchia Plymouth Fury del 1958, che lui stesso ha rimesso a nuovo. La personalità di Arnie progressivamente cambia assumendo i tratti del vecchio, sinistro proprietario; intanto, l’automobile stessa sembra sviluppare una sua personalità, iniziando a perseguitare il miglior amico di Arnie, Dennis, e la sua nuova fidanzata Leigh.

Christine era già stato adattato nel 1983 da John Carpenter, nel noto film prodotto dalla Columbia Pictures uscito in Italia col titolo Christine – La macchina infernale. Il film, pur non del tutto fedele al romanzo di King, ebbe un buon successo commerciale e divenne con gli anni un cult dell’horror anni ‘80. Il nuovo adattamento sarà supervisionato da Peter Kaang per la Sony, mentre non ci sono ancora notizie sul possibile cast.

Il film segnerà l’esordio di Bryan Fuller dietro la macchina da presa di un lungometraggio cinematografico, dopo tre decenni di creazioni per il piccolo schermo: sue sono le serie cult degli anni 2000 Wonderfalls e Pushing Daisies, e sua è anche la recente American Gods, poi abbandonata a causa di contrasti col network Starz. Fuller aveva già adattato un romanzo di Stephen King scrivendo il film televisivo del 2002 Carrie, seconda versione dell’omonimo romanzo già portato al cinema nel 1976 da Brian De Palma.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.