CHRISTOPHER NOLAN DIRIGERÀ UN BIOPIC SU J. ROBERT OPPENHEIMER

CHRISTOPHER NOLAN DIRIGERÀ UN BIOPIC SU J. ROBERT OPPENHEIMER

Il regista ha rivelato che presto si metterà al lavoro su un nuovo film, un’opera ambientata durante la Seconda Guerra Mondiale e incentrata sul creatore della bomba atomica, J. Robert Oppenheimer.

Pubblicità

Dopo il discusso e affascinante Tenet, Christopher Nolan ha rivelato di avere in serbo qualcosa di completamente diverso per il suo nuovo film. E, stando a quanto riportato da Deadline, potrebbe cambiare anche lo studio con cui il regista inglese lavorerà, dopo i suoi dissidi con la Warner Bros. Il magazine riporta infatti che Nolan avrebbe terminato la scrittura di un nuovo film, un biopic sul padre della bomba atomica, J. Robert Oppenheimer.

Sembra che Nolan, in disaccordo con la scelta della Warner di distribuire il suo intero catalogo del 2021 in contemporanea al cinema e su HBO Max (scelta che ha trovato anche l’opposizione di cineasti come James Gunn, Denis Villeneuve e Patty Jenkins), abbia messo la sua sceneggiatura a disposizione di altri importanti studios. Sarebbe quindi confermato quello che era un divorzio annunciato, che creerebbe un precedente importante nel rapporto tra autori e grossi studios hollywoodiani.

J. Robert Oppenheimer, fisico statunitense, ebbe un ruolo importante nello sviluppo dell’atomica, portato avanti dal Progetto Manhattan, organizzazione segreta alle dipendenze del governo statunitense. Il fisico presenziò personalmente al test Trinity nel New Mexico, luogo della prima esplosione nucleare sperimentale nel 1945. In seguito, dopo le bombe esplose a Hiroshima e Nagasaki – che di fatto posero fine al conflitto – Oppenheimer entrò nella Commissione per l’energia atomica degli USA, opponendosi alla proliferazione di nuove armi nucleari.

Il nuovo lavoro di Christopher Nolan, ancora senza titolo, potrebbe vedere tra gli attori principali Cillian Murphy, collaboratore abituale del regista: secondo Deadline ci sarebbero stati contatti tra i due, ma al momento non ci sarebbe niente di sicuro, essendo il film ancora alla ricerca di un produttore. Con questo nuovo lavoro, Nolan tornerebbe così a raccontare la Seconda Guerra Mondiale, dopo il suo film bellico Dunkirk, incentrato sull’imponente missione di salvataggio delle truppe alleate in Francia.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.